Un disturbo che mi sta rendendo davvero la vita difficile
Buonasera ,vorrei un parere su un disturbo che mi sta rendendo davvero la vita difficile.. Mi capita tra primavera estate.. Io soffro anche di allergia primaverile ma questo disturbo inizia con l iniziò del caldo specie quando il tempo è umido e afoso.. Mi sveglio nella notte di soprassalto spaventata in quanto mi perdo di respiro e di conseguenza ho attacchi di panico e paura di soffocare, qualche volta mi capita anche di giorno. Ho paura di andare a letto di notte perche so già che vado incontro a questi disturbi. Uso le goccie rinanzina in modo da riprendere il respiro. Il dottore mi ha detto che potrebbe essere conseguenza dell allergia e mi ha somministrato antistaminici. Datemi un parere grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
riguardo agli antiistaminici consigliateli, Le indico di postarel a domanda ai colleghi di area medica.
Come mai ha postato il consulto in area Psy?
ritiene ci sia un aspetto psichico che intercorre?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Penso sia un problema psicologico in quanto subentra anche l attacco di panico E la paura di andare a dormire
[#3]
Dr.ssa Michela De Simone Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la paura di andare a dormire così come ce la descrive, altro non è che un tentativo di evitamento delle situazioni spiacevoli a cui crede di dover necessariamente andare incontro durante il riposo.
E' intanto importante capire se si tratta di un disturbo di origine fisica (e quindi ascrivibile esclusivamente ad un quadro allergico) o se invece la componente allergica è presente ma su questa si sono sviluppati una serie di sintomi che scivolano nella sfera psicologica.
Lei ci sta dicendo che si sveglia nel sonno a causa dei problemi respiratori e questo le provoca talmente tanta ansia da sfociare in un attacco di panico, è corretto?
Il primo passo da fare credo che sia quello di rivolgersi al suo medico di famiglia, in modo che possa rivalutare la situazione ed eventulamente correggere la terapia.
In secondo luogo, se i problemi ansiosi dovessero persistere, le consiglierei di rivolgersi ad un terapeuta; potrà risolvere a pieno ed anche in tempi relativamente brevi.
Un saluto,
Dr.ssa Michela De Simone
Psicologa
Nardò - Cutrofiano (Le)
[#4]
Utente
Buonasera dottoressa, mi sono già rivolta al medico di famiglia e mi ha prescritto degli ansiolitici che però io non ho preso perché spero di poter superare il problema da sola. Anche io penso sia un problema più fisico che mentale quindi adesso provvedero a consultarmi con uno specialista e vedere se si tratta del allergia. Cordiali saluti