Colite e dispiacere

Buongiorno,

da un paio di mesi avverto sintomi associabili al colon irritabile: molta aria a livello intestinale con relativo dolore (sempre sopportabile), feci dalla consistenza variabile e senza ematuria. Premetto che negli ultimi due anni ho subito un forte stress a livello lavorativo che ha generato un forte esaurimento nervoso (curato con Elopram e Lexotan prescritti da uno psichiatra) e reflusso gastrico ora risolti.
In concomitanza con la comparsa dei sintomi della colite (negli ultimi 2-3 mesi appunto) ho avuto un grande spavento (problemi di salute relativi a mia madre) e un grande dispiacere/delusione perdendo colui che credevo il mio più caro amico dopo 14 anni di amicizia.
La mia domanda è se esiste realmente una correlazione tra il colon irritabile (nel mio caso in trattamento con Enterogermina e Colilen IBS) e dispiacere a livello emotivo che permane più o meno a livello inconscio tuttora (ammetto di avere difficoltà ad esternare il mio malessere interiore).

In attesa di un gentile riscontro, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

le nostre emozioni possono esprimersi anche attraverso il corpo.
Ad esempio è del tutto fisiologico avere la tachicardia se abbiamo paura o se siamo ansiosi...
Ciò detto, il medico che cosa Le ha suggerito di fare per la colite?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Il MMG non ha dato molto peso alla cosa, dal canto mio sono andata in erboristeria dove mi hanno consigliato fermenti lattici e l'assunzione di Colilen IBS.
Sto prendendo in considerazione di intraprendere un percorso di psicoterapia per capire se da ciò posso trarre giovamento.

Saluti e buon pomeriggio.