Pressione tempie: ansia?
Ciao buonasera! vorrei chiedervi un consulto. Premetto dicendo che sono un persona molto ansiosa e ipocondriaca,sia per se stessa sia per gli altri. Da settembre circa ho iniziato ad avvertire un peso nella parte piu alta della testa,come se qualcosa mi premesse e un male terribile al cuoio capelluto. Cosa che è passata poi, ma mi è ricapitata svariata volte dopo. Inoltre da qualche tempo oltre a questi sintomi che vanno e vengono a periodi avverto anche delle 'pressioni' alla tempie. Secondo voi è qualcosa legato alla cefalea tensiva come ho letto su internet o puo riferirsi semplicemente all'ansia? Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
per prima cosa le suggerisco di rivolgersi al suo medico curante perchè possa valutare la situazione e dirle se si tratta di cefalea tensiva o meno, dal momento che non è possibile fare diagnosi su internet e che è sempre bene accertarsi che certi sintomi non siano la spia di qualcosa di serio.
Se non ha già sentito il medico la invito quindi a farlo quanto prima.
In seconda battuta, soprattutto se emergesse che si tratta di un mal di testa dovuto alla tensione, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per esplorare le cause della sua tensione e ipocondria e lavorare per recuperare la serenità.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi faccia sapere,
un caro saluto