relazionarsi
Salve.
Mi trovo a vivere una situazione che non riesco a gestire. Il mio ragazzo tende ad avere una corazza nelle relazioni con gli altri ( quindi anche con me) e questo potrebbe essere dovuto alla sua infanzia, che è stata difficile, ma in realtà non si è mai aperto tanto a parlarne. Il punto è che in tal modo diventa difficile per me stargli accanto, perché non capisco cosa prova e cosa sente. Vorrei un aiuto per capire come potrei relazionarmi con lui al meglio, senza ferirlo o mettergli pressione.
Lui comunque tende ad essere molto forte
all' apparenza.
Grazie per l' attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
l'equazione non è sempre valida: "non si relaziona con gli altri, quindi non si relaziona con lei".
Solitamente, quando si ama, si abbassano le difese.
Detto questo, lei non può fare assolutamente nulla.
Soltanto lui, se volesse, potrebbe decidere di parlarne con un professionista, e di conseguenza, ne beneficerebbe anche lei e la vostra coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Salve,
in poche parole ha descritto una situazione con chiarezza ed è stata capace di intuire sia che l'origine di certe corazze appartiene al passato del suo ragazzo sia che la sua forza è solo una forma apparente che può nascondere ferite molto profonde e una sua vulnerabilità.
È coerente che non voglia parlarne, potrebbe essere il suo modo di proteggersi, anche se alla lunga questo rappresenta un torto per lui e per le persone che vogliono stargli accanto.
Un punto che potrebbe essere importante è che nonostante la corazza lui voglia stare con lei. Questo bisogna approfondirlo dal vivo, sapere da quanto tempo state insieme e conoscere l'andamento della vostra storia nei suoi dettagli.
Per lui stare con qualcuno potrebbe non essere semplice né scontato, e il fatto che lo desideri potrebbe rappresentare uno spiraglio per un'apertura futura.
Io credo che lei abbia la sensibilità per gestire una situazione che è molto complessa e possa trovare dentro di sé alcune strade per suggerire a lui che le corazze a volte ci impediscono di vivere i nostri sentimenti.
È vero che è un discorso che potrebbe mettergli pressione, perché quello è un suo modo per proteggersi e lei gli propone una sorta di smascheramento. Ci vogliono pazienza e delicatezza.
E non dimentichi che alla fine, affinché lui possa aprirsi di più alla vita e a lei, potrebbe essere necessario un lavoro terapeutico, che non può fare lei. È una cosa che dovrà scegliere lui, per se stesso e per voi.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#3]
Utente
Grazie mille per le parole. In questo momento mi danno una nuova forza e anche una maggiore lucidità nell' affrontare questa situazione.