SVENGO PRATICAMENTE PER LE COSE PIU' STUPIDE, HO BISOGNO DI AIUTO.

Salve, vi scrivo perché da quando ho memoria ho sempre avuto paura degli aghi, ricordo che quando andavo a fare i vaccini stavo male e alcune volte svenivo. Per questo motivo non avevo mai fatto le analisi del sangue fino all'età di 16. Quando le feci, lì per lì sembrava essere tutto okay mentre una volta tornato in macchina sentii nuovamente la sensazione che si avverte prima di svenire. Tuttavia, il problema principale nasce quando, dopo essermi chiuso un dito in una porta, svengo senza alcun apparente motivo, non provavo nemmeno tanto dolore e non c'era nemmeno tanto sangue. Bene, da quel'episodio è capitato di svenire più spesso, una volta mentre mi stavo depilando con una lametta ho dovuto fermarmi perché stavo per svenire un'altra volta. L'ultimo episodio, e forse quello più stupido secondo me è avvenuto ieri, avevo applicato una crema depilatoria e avevo aspettato i minuti consigliati, nel momento in cui sono andato a toglierla sono proprio svenuto. Mi vergogno un po', essendo un adulto non dovrei avere di questi problemi, non riesco più a reggere la situazione, non posso far nulla che riguardi il mio corpo, anche indolore che subito svengo e ne avverto i sintomi, cosa mi consigliate di fare? Quali potrebbero essere le cause di questa mia "fobia", se così posso definirla"?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà a questo mio consulto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
innanzitutto è fondamentale un inquadramento diagnostico di tipo medico-psichiatrico. Dopo di che può affrontare il problema con adeguata terapia che potrà essere sia farmacologica che di tipo comportamentale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks