Memoria
Sale , sono un ragazzo di 21 anni , da 7/8 anni non ho piú la memoria di una volta . Da ragazzino nel lontano 2002 uscí un gioco di carte collezzionabili chiamato Yugioh , mi innammorai e cosí imparai tutte le carte a memoria poi con il passare degli anni uscirono altre espansioni e senza difficoltà imparai anche quelle, nel 2010 il gioco comprendeva piú di 10000 carte le ricordavo tutte .Quando nel 2011 mi accorsi che inziavo ad avere difficoltà a memorizzare le nuove e anche confondevo ecc .Da premetere che nel 2009 lasciai gli studi per farli privatamente , le scuole superiori le feci privatamente e capitai in una scuola dove non si studiava ,non si davo compiti ,compiti in classe e interrogazioni mensili .Finite le scuole superiori mi sono convertito e decisi di fare un corso di recitazione , dopo decisi di studiare anche chitarra classica fino ad oggi la memoria dopo tutti quegli anni di riposo sembra che si stesse riprendendo . Ora la cosa di cui ho paura che ad apprendere non ho tante difficoltà ma se una settimana mi riposo non faccio nulla , quando vado a riprendere gli esercizii faccio gli errori anche negli argomenti che ripeto tutte le settimane da un'anno e mezzo confondo ecc.La stessa cosa mi capita ora anche con le auto, la mia passione piú grande da quando ero piccolo , condivido questa passione per le auto tanto che consco i tutti modelli anche vedendo una portiera un' faro ecc .Oggi leggendo un ariticolo del mio paese che riguardava un sinistro stradale , pensai tra me e me conoscendo il tizio che aveva commesso il sinistro stradale , (dopo aver tamponato 5 macchine sono curioso di sapere quanto valeva la sua macchina che ha distrutto e quanto gli verrà a costare tutto il danno che ha fatto ) ,andai su interne e scrissi il modello della sua vettura cliccai e uscí un ' altro modello poi mi accorsi che era quello sbagliato .Ora la domanda è non vorrei che la mia memoria su col passare degli anni regredisse al posto di espandersi ,ammetto che la prima volta confondo i modelli dei velicoli , per quanto riguarda la chitarra classica e recitazione le cose le stidio le so ma basta che stacco una settimana per riposarmi le incomincio a confondere ,poi dopo un po di ripasso ricomincio a ricordare , per quanto riguarda le fiugurine da li che è incominciata questa specie di "amnesia temporane " se cosí la possimo chiamare . Sono un 7/8 che non riesco a spiegarmi cosè questo fenomeno . Mia madre gli racconto quello che mi capita ormai d' anni , ma lei è un medico improvvisato e mi dice che sto bene .Ma di provvedimenti non se ne prendono mai ..... Vorrei un vostro parere medico con una spiegazione di cosa possa essere , in modo che glielo posso far legge, cosí vediamo se si degna di convincersi che lei non è un medico .Attendo una vostra risposta. Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
ti ho risposto poche settimane fa sullo stesso tema.
Nel frattempo, sei stato visitato dal medico per un primo parere?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Si , sono andato dal medico curante per farmi visitare mi ha detto testuali parole , ( non vedi sei sano come un pesce ) e non mi ha voluto prescrivere nulla tac , invece per la risonanza magnetica dice che serve il neurolo per prescriverla , io dal neurolo tempo fa ci sono stato , ti faceva parlare un quarto d' ora senza ascoltarti perchè lei era impegnata ad aumentare la dose dei farmaci per la concentrazione ecc . Ma nessun miglioramento , poi non ci sono piú andato dopo un' anno e mezzo di terapia inutile . Ora volevo sapere un vostro pare medico , cosa ne pensate se devo prendere provvedimenti . Grazie in anticipo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se i medici che hanno potuto visitarti direttamente escludono un problema, io da qui -senza conoscerti- non posso esprimere una valutazione che sarebbe comunque vietata dalle Linee Guida del sito e dalla legge!
Diciamo che, in generale, la memoria non è una variabile cognitiva perfetta: può essere influenzata dalle nostre emozioni, dalla stanchezza e sebbene il nostro cervello sia in grado di registrare tutto, noi non possiamo ricordare perfettamente tutto!
Tanti dettagli ci sfuggono, altrimenti saremmo travolti da moltissime informazioni al secondo...
Invece, l'essere preoccupati per il fatto di non ricordare tutto potrebbe esprimere una certa quota d'ansia...
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Salve , la ringrazio del tempo concesso
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego. Cordiali saluti,