Ansia generalizzata e incubi la notte...

salve ho 36 anni soffro da un po di anni di ansia ma col tempo almeno 3 - 4 anni mi capitano anche attacchi di panico la notte sogno delle sitiuazioni di pericolo mi alzo per nscondere il portafoglio...(esempio) oppure aprrile la finestra.....poi mi riaddormento...da circa unla mese sto andando da uno psicologo che dopo 4 sedute mi ha fatto il test di rochbach....e uscito fuori un ansia generalzzata...ora sono indeciso se proseguire con lui attraverso il metodo psicoanalitco molto lungo e poco concreto a mio parere...oppure come mi consiglia un mio amico di intraprendere un percorso psichiatrico cognitivo comportamentale con ipnosi erickson.... lla mia parura e che poi divento skiavo dei farmaci tipo xanax.....ci tengo a precisare che sono cattolico praticante ho paura che il metodo psicoanaltico sia contro la teoria cattolica....perche studia il l inconscio....vi ringrazio per il consiglio..
[#1]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
La terapia cognitivo comportamentale è consigliata per i disturbi d'ansia. Essa agisce sul sintomi limitando, già sin dai primi tempi, l'espressione di essi. I tempi sono sicuramente più brevi rispetto a quella psicoanalitica in quanto si lavora sul "qui ed ora". Si andranno a modificare le credenze disfunzionali che sottostanno al disturbo con pensieri e schemi più adattivi e funzionali.
Per questo tipo di terapia dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Se dovesse invece necessitare anche di una terapia farmacologica dovrebbe, in quel caso, rivolgersi ad uno psichiatra.
Cordialmente

Dr.ssa Marta Stentella - Roma e Terni
Psicologa Clinica e Forense, Psicodiagnosta
www.martastentella.it

[#2]
dopo
Utente
il mio psicologo e di tipo psicoanalitico quindi non va bene giusto?lui mi ha promesso una guarigione e che vada bene pure per l ansia.... l ipnosi e una scienza sotitutiva dei farmaci?la ringrazio tanto
[#3]
Dr.ssa Marta Stentella Psicologo 355 5
Gentile utente,
Non posso dire e una cosa vada bene o meno ma posso dirle che la terapia cognitivo comportamentale risulta essere indicata per i disturbi d'ansia.
Le allegi anche questo interessante articolo del collega che l'aiuterà a fare chiarezza nella scelta.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Quanto invece all'ipnosi essa non sostituisce i farmaci. La terapia farmacologica va somministrata dallo psichiatra in base alla pervasività dei sintomi. Se essi sono persistenti si preferisce accostare alla psicoterapia anche la terapia farmacologica.

Cordialmente