Gad sintomi ansiosi

Salve

mi considero un veterano (7, 8 anni) affetto da disturbi di ansia generalizzata.Eta' 36 anni. L'ultimo evento picco risalente a ottobre dell'anno scorso trattato con sertalina ( zoloft) affiancato da terapia cognitivo comportamentale.

da 3 settimane e mezzo e seguendo un rigoroso processo di riduzione di farmaco da parte dello specialista ( partendo da un massimo di una compressa e mezza ) ho interrotto la terapia farmacologica ma continuando con la terapia psicoterapeutica.

da circa una settimana avverto delle sintomatologie tipo sbandamenti e fiacchezza debolezza, sintomi che ancora non ho imparato a contestualizzare, che' innescano un po' d i paura del sintomo sopratutto quando vorrei esercitarmi fisicamente.

Sarebbe possibile sapere le ragioni in generale (quindi non per forza relative al mio caso) per cui ansia o riduzione di farmaco portano a sintomi quali capogiri o spossatezza?

Attraverso il percorso psicoterapeutico so ora come affrontare sintomatologie quali tachicardia, dolori vari, paura generalizzata iin quanto ho capito le dinamiche per cui tali sintomi si presentano e che non c'e' nulla da temere quindi non facendo scaturire ulteriore ansia generata dall paura del sintomo.

Tuttavi essendo questi sintomi descritti sopra piuttosto nuovi per me vorrei se c'e' una casistica ansia = sbandamenti/bebolezza e come mai succede (ovviamente in generale) ? Questo mi farebbe contestualizzare molto bene il tema.

Ho intenzione di parlarne sia con terapeuta che con specialista psichiatra, ma dato che e' agosto non c'e' opportunita' sino a fine agosto.

grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

rispetto alla nuova sintomatologia, Lei ci chiede se è da attribuire alla terapia farmacologica.
Ma la mia risposta è proprio quanto Lei si propone:<<
<<Ho intenzione di parlarne sia con terapeuta che con specialista psichiatra, <<
considerato che loro La conoscono di persona nelle differenti Sue sfumature.

<<ma dato che e' agosto non c'e' opportunita' sino a fine agosto. <<
Non si preoccupi, i giorni passano velocemente, siamo già quasi a metà...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dott.ssa

Consultero' i miei dottori su cio' che sospetto.

Ho appena potutto appurare su questo sito (e sempre considerando che ognuno di noi e' differente) che una sintomatologia ansiosa puo' anche consistere in sintomi da me sperimentati ora.

Sapere che sono sintomi potenzialmente attribuibili all' ansia o stop terapia farmacologica gia' e' un buon punto per me per contestualizzare il sintomo ed evitare la paura .

Molta frustrazione pero' si continua a lottare