Ansia e ipocondria.
Salve dottori,
Perdonatemi per la mia richiesta di un nuovo consulto, ma mi fa bene se non altro parlarne un po'; anche se vedere delle risposte mi aiuta a relativizzare la mia situazione e ad uscire dal circolo ansioso autoalimentante.
Vi espongo in breve la situazione. Dopo qualche mese di disturbi sporadici al respiro e allo stomaco, nelle ultime due settimane sono stato aiutato a comprendere la mia situazione dal medico che sostituisce il dottore di famiglia per le ferie. Innanzitutto rilevando un'irritazione alla gola, proseguendo poi l'individuazione di un reflusso gastroesofageo, e infine oggi con una diagnosi di candida.
Questi giorni hanno visto spesso crisi d'ansia e attacchi di panico, con disturbi anche minimi acuiti dal mio fissarmici e trarne conseguenze disastrose. Aggiungo che questo è un brutto periodo, pieno di stress da dover reggere al massimo delle nostre forze, e forse queste paure mi permettono di scaricarne un po' (sono sempre stato un tipo tendente a reprimere ogni emozione e preoccupazione).
Adesso il senso di gola secca e la difficoltà a deglutire che mi viene di tanto in tanto mi pare una cosa che nessuno mai ha provato prima di me. Lo so che è stupido e irrazionale, ma appunto finché tengo tutto per me, dentro di me, l'ansia mi consuma. E mi conforta molto, moltissimo, poter esporre i miei disturbi a dei medici. Ho solo bisogno di sapere che quel che provo sono malattie relativamente frequenti.
Vi ringrazio per avermi ascoltato.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive:
"ma mi fa bene se non altro parlarne un po'; anche se vedere delle risposte mi aiuta a relativizzare la mia situazione e ad uscire dal circolo ansioso autoalimentante."
È esattamente il contrario.
Parlare e nin curarsi equivale a stare male, anzi peggio.
Stare online e non recarsi dai clinici - psichiatra e psicologo - equivale a concimarel'ansia ad innaffiarla..
Dal ci corsolo vizioso ne verrà fuori curandosi davvero.
Consulti qusta a lettura troverà parecchi spunti di riflessione e le indirizzerà la strada da poter seguire.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa Randone per la risposta, ma ho già intrapreso delle cure, almeno per il reflusso e la candida; il problema verte solo sulle ricadute psicologiche, ma purtroppo questo non è il momento più facile per trovare uno psicologo a cui rivolgermi; cosa che farò appena passerà Ferragosto.
La ringrazio per il suo articolo.