Il futuro, non compro piu niente

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni, tutto è iniziato qualche mese fa, ho letto un articolo su un ragazzo malato di SM, allora ho iniziato a documentarmi sulla malattia da li sono cominciate, prima la difficoltà ad addormentarmi, poi mi sono svegliato per una o due notti di soprassalto credendo di avercela, successivamente sono iniziati i formicolii alle gambe che andavano e venivano durante la giornata, inoltre ho cominciato ad avere senso di sbandamento, avevo paura di dover cambiare lavoro a causa della malattia e dentro di me immaginavo già cosa avrei potuto fare, in seguito dopo aver letto che l'ansia provoca formicolii e sensazioni simili a quello che avevo provato io i sintomi sono scomparsi , purtroppo adesso ascolto ogni segnale del mio corpo ; se ho una fitta penso sia la SM, se magari mi cade un oggetto dalle mani penso sia la SM, se avverto un leggero formicolio penso che sia la prima avvisaglia di malattia, tutti sintomi fisici a cui prima non davo peso ora mi terrorizzano, non faccio altro che fare ricerche su internet, non faccio più progetti per il futuro, non compro piu niente per paura che non mi serva piu, inoltre ho paura ad andare dal medico perché penso quasi di avere la malattia e se non c'è lho che presto mi verrà
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
intanto smetta di fare ricerche su Internet che alimentano il circolo vizioso tra paure, preoccupazioni, sintomi, ansia.
Così come il focalizzare l'attenzione su determinati segnali corporei, se si è ansiosi, produce il medesimo effetto.
L'articolo sul giornale l'ha certamente messa in uno stato di costante allarme e timore della malattia, ma come andava prima?
Si definirebbe una persona ansiosa?

In ogni caso dovrebbe rivolgersi a un nostro collega per una valutazione diretta della sua condizione e un eventuale percorso psicoterapico atto a far fronte in modo efficace al malessere che denuncia.
Intanto legga qui e se crede ci faccia sapere
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta, l'articolo è molto interessante, da qualche anno sono diventato molto ansioso e ipocondriaco, c'è stata una malattia in famiglia fortunatamente risolta in maniera positiva ma da allora per ogni minima cosa mi allarmo...
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Anche se la malattia in famiglia si è risolta, così non è stato per il suo stato di allarme, le preoccupazioni costanti per la sua salute e ogni sintomatologia lamentata . Ogni nuova notizia su determinate patologie contribuisce ad alimentare e amplificare una condizione di disagio preesistente.

Non perda altro tempo prezioso per occuparsi di sé e del suo benessere, si rivolga a un nostro collega di persona per essere accompagnato a risolvere un disagio che ostacola la sua serenità e la rende così sofferente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ultimamente mi sono sentito molto meglio, ora però accuso alcuni sintomi fisici e mi sto di nuovo preoccupando,non ho il coraggio di andare dal medico per paura che mi dica che ho la malattia che temo.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Le sue paure sono irrealistiche, purtroppo scrivere qui non aiuta a risolverle.
Dovrebbe rivolgersi di persona a uno psicologo psicoterapeuta come già consigliato se intende recuperare il suo benessere.
Rilegga l'articolo al link della mia prima replica e non attenda altro tempo per prendersi cura di sé nel modo opportuno.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata e si attivi per risolvere.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, da circa 2 settimane i formicolii si presentano raramente, le volevo chiedere, è possibile che i sintomi dell'ansia si presentino in momenti in cui non mi sembra di pensare a qualcosa che mi metta in ansia ? Faccio un esempio : è possibile che si presenti un formicolio della durata di uno o due secondi mentre sono seduti a leggere il giornale e li per li non mi sembra di essere ansioso...