Ansia e ipocondria

Vi scrivo perché sono tanti mesi che sono diventato cardiofobico.Sento dolore dietro la schiena e alle braccia e accolte senso di svenire.Vi volevo chiedere se questo mi può provocare danni al cuore?So che non ho niente di patologico ma non riesco a levarmi la preoccupazione.Avete qualche consiglio da darmi?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei ipotizza già dal titolo del consulto che si tratti di ipocondria:
<<So che non ho niente di patologico ma non riesco a levarmi la preoccupazione.<<
Ma la preoccupazione viene dalla mente.
E dunque perchè non ricorrere allo specialista della mente,
lo psicologo?

<<Avete qualche consiglio da darmi?<<
Certamente sì.
Si rivolga ad un nostro Collega di persona.
Non attenda oltre.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Nel frattempo cosa posso fare?Ce un metodo per provare a togliermi questa fissazione da solo?Questa cosa mi può provocare danni?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo

Credo che abbia già escluso esami medici ..se non l ha fatto senta il suo medico curante.
Cardiofobico si definisce lei?
Molto probabilmente sta somatizzando un disagio interiore e credo sia arrivato il momento di consultare uno di noi di persona.
Nel frattempo escluderei sport fisici ma qualcosa per rilassare la mente e distoglierla dal corpo.
Legga....esca con amici....ascolti musica.
Intraprenda un percorso psicologico si sentirà meglio e capirà la vera natura di questo sintomo fisico

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Perché escludè sport fisici?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei chiede:
<<Ce un metodo per provare a togliermi questa fissazione da solo?<<

In pochi mesi Lei ha postato oltre 45 consulti quasi tutti sull'argomento cardiologico,
ricevendo complessivamente qualche centinaio di svariate e competenti risposte
sia in ambito medico che psicologico.

Ma lei.. continua a scrivere, e La ringraziamo della fiducia; ma i pensieri ingombranti non vanno via.
Come si può evincere, scrivere non risolve il problema;
online si può fare fino ad un certo punto.
Pure i cardiologi Le hanno proposto terapie psicologiche di persona (ed eventualmente farmacologiche) per l'ansia.
E quindi la risposta alla Sua domanda <<...togliermi questa fissazione da solo?<< risulta purtroppo negativa alla prova dei fatti.

Evidentemente la forma online non Le è sufficiente.

Non mi resta che ribadire quanto già detto in #1,
auspicando che Lei decida di seguire concretamente l'orientamento che da più parti Le è stato fornito.

Saluti cordiali.