Ipocondria malattia somatizzazioni depressione

Buongiorno vorrei chiedere delle informazioni. . Da circa un mese e mezzo mentre mi trovavo in vacanza ho preso la varicella (in maniera lieve ) i primi giorni avevo una o due bolle e non le avevo associate a varicella ..in contemporanea avevo un forte mal di testa al lato sinistro e dolore quando muovevo l'occhio..purtroppo ho fatto il guaio di leggere su internet le complicazioni che la varicella poteva portare alle persone adulte e mi sono iniziata a preoccupare, successivamente navigando su internet ho letto che il dolore all'occhio al movimento poteva essere un sintomo di sclerosi multipla..comunque poi passò e non ci ho più pensato..però ero sempre stanca e debole non avevo voglia di mangiare non dormivo la notte avevo paura a star da sola e mi capitava di piangere.. presa dal panico e avevo voglia di tornare a casa mia ho fatto il grande sforzo di prendere il treno dalla Sicilia a napoli.. con i continui dolori.. tornando a casa le cose non sono andate meglio.. continuavo ad accusare stanchezza e ho cominciato ad avere altri sintomi, formicolii, fascicolazioni, parti del viso addormentate (mi è capitato due volte che la bocca si era addormentata me ne sono accorta mentre lavavo i denti ) poi ho cominciato a vedere sfocato dall occhio destro con difficoltà a mettere a fuoco,ho fatto una visita oculistica da cui non è stato riscontrato nulla solo un leggero astigmatismo 0,25 occhio sinistro 0,50 occhio destro con consiglio di mettere occhiali quando leggo. Ho avuto sintomi di formicolii al braccio sinistro e avevo paura di avere un infarto..al pronto soccorso non è risultato nulla ,successivamente ho avuto dolore alla gamba destra me la sentivo pesante e gonfia ho pensato a una trombosi ne ero convinta..ma con i dovuti esami non era riscontrato nulla..mi è però rimasta la paura della sclerosi multipla..poiché il neurologo mi ha prescritto solo dei farmaci per l'ansia (riconosco di essere in un ansia ipocondriaca con depressione ) e mi ha fatto una visita con martelleto al ginocchio e vari movimenti di equilibrio dicendo che non ho nulla..Ma non mi ha fatto fare esami specifici e il dubbio mi tormenta ho troppa paura.. sto andando da una psicologa ho effettuato 4 incontri ma le cose non vanno meglio..sono sempre preoccupata dopo gli incontri con lei mi tranquillizzo anche se i sintomi fisici non passano..e piango pensando al peggio, ho paura di prendere i farmaci antidepressivi e voglio farcela con le mie forze so che è un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne ma secondo il mio parere se mi venisse esclusa al 100% la sclerosi multipla o malattie a livello muscolare (penso anche di averne un altro tipo) credo che mi mettereI l'anima in pace. . Sono sempre stata un po ipocondriaca ma non a questi livelli. Sono andata da dottori un giorno si e l'altro pure.. lei cosa pensa possa essere? Ora ho dolori diffusi in tutto il corpo,nausea,dolori alla pancia,mi sento stanca e triste. .crede sia solo ansia?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ha fatto benissimo a rivolgersi a una nostra collega, quattro incontri sono davvero pochi per poter apprezzare benefici.
Il percorso proposto è una psicoterapia?

L'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese, se si tende poi a porre l'attenzione su ogni minimo segnale corporeo, paure, preoccupazioni, ansia, sintomi si alimentano a vicenda in un circolo vizioso che si autoperpetua.

Interrompa le ricerche su internet che concorrono ad alimentare il problema e se a livello organico attraverso le varie indagini non è stato rilevato nulla, occorre guardare in un'altra direzione.

Legga qui

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,io molti anni fa ho già avuto problemi di ipocondria diciamo lievi...ho fatto risonanza magnetica a tutto il corpo e in un altro periodo alla testa i motivi erano che a letto mi si addormentavano gambe e braccia,e poi avevo mal di testa forti che mi hanno detto erano dovuti a sinusite e cose del genere. .lo scorso anno invece ho avuto problemi al seno e ciclo sballato.. per quanto riguarda valori ormonali di prolattina ma dopo esami del sangue,valori tiroide e esami al seno non è stato riscontrato nulla. La mia psicologa effettua una terapia cognitivo comportamentale, e mi ha consigliato gocce di melatonina per dormire la sera (funzionano anche se mi sveglio presto) so che guardare su internet alimenta le mie paure ma non riesco cerco di trovare rassicurazione ma spesso succede il contrario. Attualmente ora oltre dolori muscolari fascicolazioni e formicolii e bruciori mi sembra anche di avere dei dolori tipo dei lividi. .ma senza lividi. . Continuo a fare caso ad ogni minima cosa purtroppo.. la ringrazio tanto per la risposta spero di riuscire a venirne fuori al più presto (spero senza farmaci )!