Il mio psicologo è abbastanza sicuro che le due cose siano collegate voi che ne pensate

Buongiorno,

Soffro da un anno di acufene e da 3 di ansia generalizzata, Chiedo cortesemente se esiste correlazione fra l'acufene e ansia generalizzata il mio psicologo è abbastanza sicuro che le due cose siano collegate voi che ne pensate? avete mai avuto pazienti con questi problemi?

Cordiali saluti
Franco T.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Difficile dirlo da qui.
Potrebbero essere collegati se il disturbo d'ansia si fosse presentato dopo il problema degli acufeni.
Il medico che cosa Le ha detto a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Sono i tempi a non essere congruenti.
L'acufene puo' esseere fastidioso e creare un maggiore stato di *attivazione* che Lei chiamerebbe ansia ma e' tutt'altra cosa.
Ma se il suo malessere psichico e' precedente non vi e' correlazione.
Deve cercare con metodologie psicodinamiche la causa della sua *ansia*. L'ansia e' un semplice sintomo di un disturbo vasto. Ed e' questo che deve essere individuato nella Sua psiche.
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Prima l'ansia e dopo qualche anno l'acufene. con l'ansia ci sto lavorando, per l'acufene, non so che fare il medico e l'otorino dicono che non ho niente, sarebbe un grosso sollievo riuscire a capire da dove proviene l'acufene.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per comprendere l'acufene occorre un neurologo e molte procedure diagnostiche.
Basta una piccolissima anomalia a determinarlo e occorre grande rigore scientifico per non attribuirlo alla *fantasia* del malato.
A volte quando non si trovi facilmente una causa anatomo fisiologica qualche persona poco *professionale* tende a farlo!
Ma il problema e' SUO e deve tenere duro!
Mi faccia sapere!
[#5]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio .