Ansia da esame e scena muta

Gentili Dottori,

Scrivo per illustrare il mio problema: sono un anno fuori corso a legge. A Causa di un periodo no ho perso un anno che sto cercando, con le unghie e con i denti, di recuperare. Ad oggi mi sono rimaste solamente due materie che io ritengo impossibili da studiare e superare perché temo i professori. A causa loro mi fa venire il voltastomaco solo aprire i libri. Tra qualche ora ho uno dei due esami di cui non ho studiato granché e sicuramente verrò bocciata. Ci vado solamente perché mi accompagnerà mia madre e non voglio farle un torto...anche se so che non avrà un esito felice. Tengo ad aggiungere che vorrei laurearmi per ottobre, sto finendo la tesi e assolutamente entro fine settembre devo fare tutto.

Come superare tali paure?

Vi ringrazio anticipatamente ed aspetto vostre risposte
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
A Lei non serve un consiglio ma un miracolo!
Mi permetto di scherzare sulla *domanda* che pone, perche' le premesse e le conseguenze non sono conciliabili in realta'. E cio' che Le restituisco e' questo.
Spesso, molto spesso, porre delle premesse inconciliabili con la realta' e con l'obiettivo che si pensa di perseguire e' un modo per crearsi un alibi. Un alibi a prova di bomba.
Sta cercando di fare questo?
Per affrontare esami universitari e una tesi occorre molto impegno, serieta', tempo e desiderio.
Per la tesi in particolare occorrono ampie ricerche bibliografiche, contatti con i relatori e come Le dicevo, il *desiderio* di fare qualcosa di *bello*. Per se', piu' che per gli altri!
Che ne dice?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se ha perso un po' di tempo ed è quindi rimasta un pochino indietro con gli esami, non è il caso di farsi prendere dalla fretta col rischio di combinare pasticci e... perdere ulteriore tempo.
Fare tutto di corsa, presentarsi ad un esame solo per accontentare la mamma, lasciarsi prendere dalla pressione che sente (che è comprensibile!) è il modo migliore per andare nel pallone!
Inoltre, Lei ha idee che dovrebbe rivedere con calma: teme i prof. e questi esami sono davvero tosti? Ok, allora dovrà prepararli con maggior cura, non con tentativi che finiranno solo con alimentare un senso di frustrazione.
Si prenda il tempo che occorre, un tempo ragionevole, non può fare delle corse folli, rischia di schiantarsi!
E se gli esami che deve sostenere sono particolarmente difficili, si faccia aiutare da altri studenti che potranno prepararlo insieme a Lei, ad esempio, o comunque con strategie che porteranno al successo e non al fallimento.

In bocca al lupo!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
E' certa che le sue paure non siano esagerate?
Se ha studiato almeno in modo sufficiente, non dovrebbe essere impossibile passare l'esame.
La prova dei fatti le darà un riscontro.
Se dovesse continuare ad incontrare delle difficoltà che ritiene imputabili a se stessa, allora cerchi uno psicologo psicoterapeuta per un aiuto.
Può servire allo scopo anche una consulenza on line, all'interno di un rapporto professionale.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo