Paura dei cani....

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 27 anni. Vi scrivo per una situazione che mi sta procurando molta ansia e disagio. Circa 10 giorni fa stavo rientrando a casa (intorno a mezzanotte) e incontro un cane di grossa taglia che mi ha fatto prendere letteralmente un "colpo", da quel momento si sono manifestate anomalie nel battito (forte e irregolare) che non tornava alla normalità per cui mi reco al PS dove è risultata addirittura una fibrillazione atriale (ebbi un caso simile anche nel 2009 sempre in seguito a uno stress emotivo ma a quei tempi non sapevo nulla della FA, tant'è che ho continuato la mia attività sportiva senza problemi). Sono stato ricoverato per 1 giorno e mezzo (la FA è durata 15 ore circa).

Preciso che questo cane era entrato già un paio di volte nel cortile per inseguire i miei gatti, ed infatti mi ero preoccupato anche per loro, temendo un possibile scontro.

Ora credo di essere caduto in un "vortice" da cui non so come venirne a capo. Infatti la sola vista (anche con il cancello chiuso) o il solo sentire abbaiare i cani del vicinato (in particolare un pastore tedesco che abbia ripetutamente) mi procura una reazione di "allarme" che si manifesta con tremori e tachicardia ( o cardiopalmo), che mi ripiomba nella paura di sviluppare un altro episodio di questa fibrillazione, una sorta di paura della paura.... per la quale farò una visita specialistica in un centro aritmologico tra una settimana. Vivo malissimo le mie giornate e mi chiedo se riuscirò a tornare alla "normalità" di prima...

Cerco di distrarmi ma la mie attenzioni vengono "interrotte" dall'abbaiare di questi cani.

Personalmente, in passato ho avuto cani di piccola-media taglia, ma in generale con i cani "sconosciuti" o di grossa taglia non so mai cosa aspettarmi e mi mettono sempre in soggezione...

Prenderò quanto prima in considerazione di consultare uno psicologo della mia zona, magari dopo la visita cardiologica se il disagio persiste

Grazie in anticipo,
cordialmente
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ritengo sia una buona idea quella di sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona per risolvere la problematica e prima ancora il cardiologo.

In realtà, tutto ha funzionato bene: se Lei si è spaventato molto è normale che si sia manifestata la tachicardia, ecc... Ciò che non è invece una buona cosa è il meccanismo che ha descritto dopo: il timore dei cani (Anche solo sentirli abbaiare), la paura della paura, ecc... Questa è una problematica tipicamente psicologica, per cui suggerisco la consulenza psicologica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica