Ansia appena dopo i pasti

Salve,chiedo informazioni in merito ad un problema di ansia che mi "accompagna" ormai da 2 mesi. Spesso mi succede che, appena dopo i pasti, inizi a sentirmi agitata. Ho un po' di tachicardia e avverto uno stato di tensione generale in tutto il corpo. Tutto è iniziato una sera nel momento in cui ho avuto una sorta di attacco di panico : tachicardia, sudore alle mani e al viso, paura di avere qualcosa di grave,crisi di pianto. Da quel momento, i sintomi si sono presentati tutti i giorni e per tutto il giorno senza un attimo di sosta. Piano piano però si sono ridotti solo al momento successivo ai pasti, per poi finire in 2/3 ore. Premetto che sono sempre stata una persona ansiosa ma ho sempre cercato di tenerla a bada e fare in modo che non mi impedisse di vivere le mie esperienze. Cosa può essere? Mi sento davvero avvilita e non so come affrontare la situazione. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La diagnosi deve essere di tipo differenziale: medica e psicologica.

La prima esclude possibili cause organiche, la seconda analizza e decodifica le eventuali cause psichiche che concorrono al mantenimento della sua problematica.

Online è impossibile erogare una diagnosi , ne fare terapia

In una struttura pubblica troverà medici e psicologi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

il primo episodio di ansia e disagio si è verificato dopo aver mangiato?
Posso chiedere se i dati inseriti sul Suo peso sono corretti?

Talvolta può capitare che, a seguito di un primo episodio di ansia, ne seguano altri e viene associato proprio il momento in cui si è presentato.
Bisogna sottolineare che la percezione dell'ansia, che ora sta diminuendo, nelle persone ansiose è decisamente diversa e più alta rispetto a soggetti non ansiosi.

In ogni caso, potrebbe valutare l'idea di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta per diagnosi e cura.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, non ci dice niente di sè.. sempre ansiosa.. ma come sono i rapporti con la sua famiglia, con l'educazione ricevuta, con gli affetti, con gli amici.. ? Ed inoltre rifletta anche sul fatto che dovrebbe farsi controllare dal medico di base, il suo peso è innanzitutto un problema di salute, forse mangia troppo.. male, e poi la digestione ne risente.. Forse mangia per compensarsi , per non pensare..Si dia aiuto e per prima cosa si faccia fare una serie di controlli medici , poi se crede ci racconti.. ci parli di sè , della bambina che è stata.. di cosa le manca ora ? Un percorso successivo con un Collega le sarebbe di grande supporto , aiuto, parlare , buttar fuori le proprie paure aiuta a far chiarezza, a cambiare gli occhiali con cui si guarda il mondo..
Cominci a darsi aiuto, noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. Sto seguendo una dieta equilibrata da circa un anno e ho perso 27 kg e mi sento molto meglio. Le analisi sono tutte nella norma e non ho problemi digestivi. Il primo attacco si è verificato prima di mangiare durante una serata in pizzeria. Per quanto riguarda le relazioni in generale vanno bene. Ho amici molto fedeli adesso rispetto a qualche mese fa : ho infatti avuto un brutto episodio con delle persone che hanno approfittato della mia fiducia e mi hanno ferita molto. In famiglia procede bene ma sento un po' la mancanza di mio padre nell'ultimo periodo,essendo i miei genitori separati. Specifico che è stata una separazione senza problemi ne conseguenze su di me,tutto molto tranquillo. Inoltre con la famiglia di mio padre non ho dei bellissimi rapporti, avendomi sempre fatta sentire inferiore per via del mio peso e non avendomi mai gratificata dati i miei ultimi risultati che reputo ottimi fino ad ora. Ringrazio sin da subito per le risposte. Cordiali saluti