Inositolo per depressione e dap

Buongiorno, sono in cura da diversi anni (attualmente con escitalopram 15 mg/die) per un disturbo di personalità di tipo depressivo ed evitante (così mi è stato diagnosticato da uno psichiatra, io so che mi sento "depresso e ansioso" fin da quando ero ragazzino...), che mi ha causato anche, in un certo periodo della mia vita, attacchi di panico molto forti e frequenti (anche due o più volte al giorno). Attacchi di panico veri e propri per fortuna non ne ho più da almeno due anni, grazie anche alla Terapia Cognitivo Comportamentale. Rimangono sintomi, spesso sfumati, a volte piuttosto intensi, di tipo depressivo e soprattutto ansioso.
Avendo letto di esperienze molto positive con l'inositolo ho iniziato oggi a prenderlo... 4 g insieme a magnesio e acido folico. Ho letto che ad alti dosaggi è efficace nel disturbo ossessivo compulsivo, a dosaggi più bassi in una serie di disturbi tra cui, appunto, disturbi ansiosi, depressivi, e attacchi di panico. Cosa ne pensate, avete esperienza nell'utilizzo di questa sostanza?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è consentito fare richieste su terapie auto somministrate senza controllo medico.

E' opportuno che faccia riferimento al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Concordo con il collega.
Tuttavia siccome è il secondo quesito che vedo sull' inositolo , ho cercato dei lavori in doppio cieco sull' uso di questa sostanza in psichiatria. Ho trovato un lavoro del 2001 su Journal of clinical psychopharmacology in cui si raffronta l ' inositolo con la fluvoxamina, un SSRI, nel trattamento degli attacchi di panico.
I risultati sono interessanti e non escludo che in futuro tale sostanza possa diventare utile in psichiatria.
Tuttavia le sconsiglio il fai da te. Ad esempio sull ' inositolo non vi è chiarezza sui dosaggi da usare . Non essendoci una registrazione di un ente di controllo una sostanza può essere usata solo se uno specialista se ne assume la responsabilità, vista una consistente letteratura scientifica a supporto della sua decisione e se le altre terapie regolamentate non hanno avuto un risultato soddisfacente.

Dr Giovanni Portuesi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, chiederò senz'altro al mio psichiatra.
Pensavo però che non essendo appunto un farmaco, ma un integratore alimentare, si potesse tranquillamente chiedere opinioni sul suo utilizzo senza violare nessuna legacy del sito.
Per quanto riguarda i dosaggi delle linee guida in realtà ci sono: 2-4 grammi per periodi anche prolungati, mentre dosaggi più alti (fino a 18 g sono stati usati per il DOC) sono indicati per periodi di massimo qualche settimana.
Anche se in realtà l'inositolo "di troppo" viene eliminato dall'organismo e un vero e proprio sovradosaggio è improbabile, a meno di esagerare proprio... non so però se esiste un'intossicazione da inositolo.