Menopausa

Buongiorno,mia moglie,53 anni,in fase di menopausa, trent'anni fa ha sofferto di una crisi acuta di depressione ( sua mamma ne ha sofferto per più di 50 anni) è stata curata con lo Xanax e si è ristabilita, ciclicamente però questo disturbo si ripresenta,tanto che deve riprendere lo xanax e in qualche caso l'ansiolin.In questo periodo questo sintomo è più frequente e quotidianamente nonostante la pastiglia non riesce a vivere il suo quotidiano in maniera normale ( prende 0,50).A me che ho sempre operato nel campo umanitario hanno proposto un lavoro in Congo per tre mesi ma non vorrei lasciare mia moglie sola.Abbiamo pensato che dopo 30 anni sarebbe meglio riandare da una specialista,può essere che la cura vada rivista anche alla luce della fase della menopausa? Mia moglie potrebbe seguirmi in questa mia nuova attività lavorativa?
Grazie per la risposta
Giovanni Dovina
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Lo xanax non risulta essere curativo per la depressione per la quale è opportuno considerare altri trattamenti più efficaci.

E' possibile che se ha avuto un miglioramento da una depressione con il solo uso di xanax la diagnosi non sia corretta.

E' utile una visita specialistica per la comprensione totale del quadro clinico e della conseguente terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto