Minzione

Buona sera, mi rivolgo a voi per un problema legato alla minzione, Non si tratta di minzione dolorosa, il mio è un problema tuttavia imbarazzante. Ho 57 anni e sono in menopausa, quando devo andare al bagno fuori casa, quindi effettuare la minzione "accovacciata", da qualche mese mi succede che il liquido non scenda diritto, ma si divida in più getti finendo spesso lungo le gambe. Ho provato sia ad effettuare la minzione lentamente che al contrario forzarla ma il problema persiste. Da cosa può esser determinato? dover andare al bagno fuori casa ormai è per me fonte di stress.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Può essere che si sia formata una minima aderenza (od altra alterazione) che modifica ill calibro dello sbocco esterno dell'uretra (meàto). Questo accade più facilmente in menopausa, quando la mucosa vaginale inizia a perdere le sue caratteristiche di elasticità. Una valutazione specialistica diretta sarà in grado di definire la situazione. Parimenti, si potrà magari provvedere con una semplice dilatazione per cercale di ristabilire delle condizioni accettabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it