Eccessiva minzione

salve,
sono un ragazzo di 29 anni.
da circa sei mesi a questa parte ho incominciato a notare che sia di notte sia di giorno avevo un eccessivo stimolo a orinare.
Inizialmente pensavo che la cosa fosse normale poiche i sintomi non erano costanti nel tempo: a giorni si a giorni no.
Questo finche circa 3 mesi fa capitavano giorni in cui nell'arco di due ore andavo e venivo dal bagno almeno 20 volte...e ogni volta che orinavo avevo un flusso debole e scarso nonostante bevessi poco..circa mezzo litro d'acqua.
questa sintomatologia non è costante. ci sono stati giorni che andavo in bagno come nulla fosse..
mi sono deciso piu volte a fare esami batteriologici: urinicultura, spermocultura,esami del sangue, indice di PSA.. sono risultati tutti nella norma;inoltre notavo e noto una certa curvatura verso il basso dell'asta del pene che però andando in erezione sparisce.
questo finche mi sono deciso di rivolgermi ad un urologo: mi ha prescritto una ecografia all'addome, spermocultura; per la curvatura del pene ha escluso la presenza di placche.
L?ecografia che ha riscontrato:
un calcolo di circa 3 millimetri al rene sinistro;
prostata con presenza di calcificazioni da esiti di prostatite con capsula normale aumentata lievemente di volume con volume corrispondente a 29,2CC.
andando dall'urologo,lui non ci ha badato piu di tanto al fatto che abbia le calcificazioni dicendo che bene o male le abbiamo tutti e che indicano soltanto che ho avuto una prostatite , e che vorrebbe farmi unauretroscopia per escludere la stenosi uretrale.
io sono contrario a questo esame invasivo,ho paura.
la mia domanda è
1) non si puo fare un esame meno invasivo tipo un ecografia che escluda questa stenosi?
2) per l calcificazioni alla prostata si puo fare nulla?
3) perche oltre a dirmi bevi due litri di acqua al giorno il medico non mi ha prescritto nulla per il calcolo?
4) da cosa deriva sta curvatura del pene?
distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
1) non si puo fare un esame meno invasivo tipo un ecografia che escluda questa stenosi?

>> Unico esame sostituibile in parte è la uretrocistografia retrograda e minzionale

2) per l calcificazioni alla prostata si puo fare nulla?

>> terapie decongestionanti periodiche

3) perche oltre a dirmi bevi due litri di acqua al giorno il medico non mi ha prescritto nulla per il calcolo?

non conoscendone la composizione fisico chimica è inutile prendere sostanze ipoteticamente litolitiche

4) da cosa deriva sta curvatura del pene?

se in erezione scompare , non sono in grado di giustificarla, se non una normale curvatura

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
cosa s'intende per terapie decongestionanti periodiche?

un'ulteriore chiarimento: fosse stenosi uretrale, non dovrei riscontare problemi ogni giorno? come mai ci sono settimane non ho nulla?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Cure naturali con serenoa repens e antiinfiammatori naturali

la sua riflessione è giustissima ( mi sono limitato a rispondere ai suoi quesiti ) e la condivido
[#4]
dopo
Utente
si potrebbe additare tutto alle calcificazioni prostatiche che ostruiscono ?
la ringrazio delle sue risposte
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
si, la prostatite cronica può essere una causa ostruttiva portando a una sclerosi del collo vescicale
[#6]
dopo
Utente
un ultima domanda....
ho fatto ripeturi analisi... assumo la serenova da ormai 40 giorni...
il peso sulla vescica è scomparso ma continuo a orinare...
ad esempio se dovessi bere 300 millilitri d'acqua, la espello andando in bagno 3-4 volte.. e sempre facendo 100 millilitri.. poche volte 200 mm solitamente la notte...
1)perche non orino piu di 100 ml?
2) c'e correlazione tra HPV e prostatite? dal momento che sono due mesi che me l'hanno riscontrata e che sto in cura con gli integratori
buon anno e grazie