Ansia di diventare padre

Buongiorno, da un paio di giorni mia moglie (40 anni) mi ha comunicato di essere incinta. Un turbine di emozioni ed ansie mi ha investito. Premetto che 2 anni mia moglie fa ha "subito" una IVG perchè io, che prima che mi dichiarasse di essere incinta ero entusiasta dell'idea, quando l'ho saputo, non sono stato più convinto di averlo e mi sono fatto sopraffare dall'ansia. Dopo due anni di vari problemi di natura ginecologica (3 interventi, mancanza di mestruazioni, dubbi su una menopausa precoce), mia moglie è riuscita ad uscirne ed ecco che,appena risolti i problemi,aspettiamo un bimbo. Io mi sento molto più forte e maturo di due anni fa ma, nonostante questo, ho una grandissima paura di come potrà cambiare la mia vita, la nostra vita. Non ho paura delle responsabilità, mi sento che potrei essere un padre fantastico. Ho la paura che la mia vita venga stravolta, che non possa più dedicarmi ai miei interessi, alla carriera, ma soprattutto ho il terrore di non poter trascorrere il tempo con mia moglie come ora. Io amo tantissimo mia moglie e sto benissimo insieme a lei. Mi piace fare tutto con lei. Dopo un'infanzia segnata dalla separazione dei miei genitori, un adolescenza vissuta nella timidezza verso l'altro sesso, un primo matrimonio fallito non mi sono mai sentito così sereno ed in pace come da quando, 7 anni fa, ho conosciuto lei. Ho paura che questo figlio cambi tutto: ho paura di non poter più vivere la mia vita come lo sto facendo ora: godendo delle piccole cose insieme a lei;dal fare la spesa insieme, all'uscire a cena,dal guardare la tv mangiando a letto all' andare la cinema al nuotare insieme in vacanza, dal girare in moto al fare una vacanza all'avventura...ho paura che questo equilibrio si spezzi inevitabilmente, che questa vita serena e meravigliosa non ci sia più... Vi chiedo pertanto se possibile, qualche aneddoto relativo a situazioni come la mia, oppure qualche testo che racconti di situazioni realmente accadute, di vissuti veri, di uomini che, come me, hanno passato quello che ora sto vivendo...leggere che queste mie ansie sono capitate anche ad altri e che (e come) altri le hanno superate credo mi aiuterebbe molto...grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Purtroppo non esistono *istruzioni per l'uso* idonee a toglierci dai dubbi.
Ognuno e' un caso a se' e come tale si deve considerare.
Diventare padre e' una esperienza molto importante che cambia la vita individuale e di coppia. Si diventa infatti 3 e questo presenta vari livelli di analisi per essere approfondito.
Se Lei ha avuto dei problemi nella fanciullezza e' senza dubbio in difficolta', perche` nel bambino si rappresentera` inconsciamente.
E questo e' bene che sia da Lei reso cosciente oppure potranno crearsi problemi per tutti voi tre.
Ipotizzi un aiuto psicologico per Lei per elaborare le dinamiche antiche, profonde e inconsce che Le appartengono. E superare ogni ostacolo.
I miei auguri e felicitazioni per Voi!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132