Ho letto un articolo
Salve a tutti, qualche mese fa ho creato un consulto qui al seguete indirizzo;
La mia ansia mi spinge sempre a cercare di rilassarmi e percio a cercare risposte... ho letto un articolo, la parte che mi mette molta ansia è questa;
"La Natura, dunque, non ci vuole single; ma la coppia, dal punto di vista evolutivo, nasce col solo obiettivo di far riprodurre meglio la specie.
La cultura ha poi fatto il resto, costruendo intorno a tale necessità oggettiva un intero scenario ideologico e filosofico di batticuori, lacrime e sospiri."
Ma allora vuol dire che è tutto una cosa finta? falsa? provare amore per una persona affezionarsi ecc?... sto fraintendendo io forse? ho molta ansia.. potete aiutarmi in qualche modo?
Articolo originale:
Ovviamente sto valutando di consultare uno specialista come consigliatomi, però non è facile, avvolte mi sento meglio dunque non lo considero, altri momenti mi decido a vedere qualcuno..
Vi ringrazio
Federico.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente la sue domande sono proprio l'espressione di una rimuginazione ossessiva che cerca di trovare soluzioni. E più cercherà conferme, più domande ossessive salteranno nella sua mente.
Non ha senso rispondere ai contenuti delle sue domande mentre ha senso farle notare la forma disfunzionale del suo modo di pensare.
legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
D'accordo, ma secondo me è normale che un essere umano prova dei sentimenti o sbaglio? ..
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Cio' che Lei ha letto e' verissimo!
E si deve dire che la natura e' stata eccezionalmente *in gamba* a *rivestire* di mille artifici gradevolissimi e seduttivi il bisogno che * l'istinto di riproduzione * ha instillato nella mente di tutti gli *esseri umani* di riprodursi.
Lo ha rivestito di sessualita', di eros, di amore filiale. E ha fatto sì che due soggetti che decidono di *riprodursi* lo facciano in un contesto di coppia per potersi aiutare a vicenda.
Nel mondo animale non c'e.
La mancanza della *corteccia cerebrale* fa si` che per loro l'istinto sia puro e fortissimo!
Una *gatta* si accoppia con il maschio e poi vive da sola la gravidanza, il parto e lo svezzamento dei piccoli. Ma appena essi siano diventati autonomi li manda via da lei, senza rimanere a *coccolarli*. Lei ha svolto il suo *dovere* riproduttivo ed e' soddsfatta di cio'!
Siamo noi *umani* che per la nostra biologia e cultura *manteniamo* i figli fino a eta' adulta a casa, a credere che abbiano bisogno di noi per crescere. Cio` risponde a verita` fino a 18 anni. Poi subentra la cultura.
Ecco. Tutto cio' si chiama *teoria della fitness*. La cerchi su Internet e ci rifletta! Ma tenga presente che la natrura ha impiegato milioni di anni a *convincere* gli umani che si accoppiano per amore e non si lascia distogliere da tale obiettivo!
I miei saluti!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Salve dottoressa, con
" Ma tenga presente che la natrura ha impiegato milioni di anni a *convincere* gli umani che si accoppiano per amore e non si lascia distogliere da tale obiettivo! "
con *convincere* vuole dire che noi umani non ci accoppiamo per amore? non ho capito bene.. se fosse in questo modo io starei peggio
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei potrebbe *credere* di stare peggio! Sarebbe un'operazione *cognitiva*. Volontaria. Destinata ad essere spazzata via al primo stimolo efficace che raggiunga il Suo *Sistema Limbico* senza incontrare ostacoli!
Ricordi che la natura e l'istinto battono il *pensiero* 10 a 1. Se non di piu'!
I miei saluti!
[#6]
Utente
Ma amare una persona sentire dei sentimenti, affezione ecc è una cosa normale giusto?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
E' una cosa *piacevole*. Eccitante, desiderabile, quanto di meglio esista....
Ha mai notato che *stile* relazionale diverso esista fra uomini e donne?
Ha mai correlato il diverso *stile* con il fatto che gli uomini si riproducono in ragione del numero di donne con cui si accoppiano mentre le donne si riproducono accudendo i figli e avendo accanto il proprio *uomo* per aiutarle?
Mediti!