17 anni e soffro da circa due anni di attacchi di ansia
Salve a tutti, ho quasi 17 anni e soffro da circa due anni di attacchi di ansia. Essi si presentano soprattutto prima di partire per andare in vacanza da sola con dei miei amici o prima di incontrarmi con un ragazzo, anche dopo. Successivamente a questi attacchi, vomito. Ho mille dubbi e mille domande, e presumo che l'ansia nasca appunto per questo motivo. Ho paura di fare delle figure, di cosa puó succedere, se non ne sono all'altezza, e altre domande del genere. Non ce la faccio piú, e vorrei un consulto. Premetto che con i miei genitori ho un ottimo rapporto e ho parlato di questo con loro, ma credono che sia una cosa passeggera. Il problema é che non ho piú appetito e mi si chiude lo stomaco. Appunto, per questo, non vorrei farli preoccupare. Non sono molto motivata ad andare da uno psicologo, penso che sia un problema che debba risolvere da sola. Cosa posso fare secondo voi?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
il nostro servizio è riservato alle persone maggiorenni.
Considerata però la durata e l'incidenza del disturbo sulla Sua vita,
Le consiglio caldamente di rivolgersi allo Psicologo del Consultorio a Lei più vicino. Lo può fare autonomamente, nella massima riservatezza, senza spesa.
Vedo che si dichiara poco motivata a ciò, ma il fatto che abbia scritto a noi dice il contrario.
Eppoi, perchè <<fare da sola >> quando per ogni malattia del corpo si chiede aiuto al dottore? I disturbi della psiche non hanno la stessa dignità o importanza?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.