Di anni fa di una forma di depressione curata con zoloft 50 mg che prendevo una volta al giorno

Buongiorno, ho sofferto una decina di anni fa di una forma di depressione curata con ZOLOFT 50 mg che prendevo una volta al giorno; devo dire che dopo un paio di mesi sono guarito completamente ritrovando buonumore e riprendendo le mie normali attività.
Da un paio di mesi circa sono ricaduto in una forma depressiva credo più forte e il mio medico di base mi ha prescritto nuovamente ZOLOFT 50mg una volta al giorno; sono passate circa 7 settimane ma non ho avuto miglioramenti, se non a sprazzi.
Volevo sapere se fosse il caso di passare a due dosi di zoloft 50 mg die, visto che so che la dose massima è di 200 mg die.
Il mio medico mi dice di aspettare ancora, e mi ha prescritto xanax gocce per gli stati d'ansia da usare al bisogno.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Premesso che noi psicoterapeuti non essendo *medici* ma psicologi non abbiamo competenza sui farmaci, vorrei suggerirLe di rivolgersi ad uno specialista psichiatra per la terapia della depressione.
Il medico curante infatti non possiede una casistica adegata in campo psichiatrico.
Inoltre Le consiglio davvero, quando avra' ricevuto una prescrizione specialistica di non *fare di testa sua* in nessun caso. Ma di rivolgersi al medico che ha fatto la prescrizione per ogni informazione.
Gli psicofarmaci sono infatti degli ottimi aiuti ma hanno bisogno di essere manegguati con competenza ed esperienza.
In seconda istanza Le proporrei di ipotizzare il ricorso ad una psicoterapia dinamica per inquadrare le problematiche che sostengono la depressione.
Essa infatti puo' verificarsi nel sesso maschile al momento del passaggio in una eta' *matura* per il venire meno dei supporti sociali che tanto potere rivestono sulla rappresentazione di se' stessi nel mondo. Puo' trattarsi di piccole cose che possono pero' acquisire importanza in concomitanza con eventuali defaillances.
Ci pensi!
I miei saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

<<il mio medico di base mi ha prescritto nuovamente ZOLOFT << ,

non è detto che perchè ha funzionato 10 anni fa, succeda lo stesso oggi;
perchè non si reca da uno psichiatra, medico specialista in questo tipo di farmaci?

Certamente un percorso psico, Le permetterà di andare a fondo delle cause che stanno sotto la forma depressiva, evitando così che si ripresenti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/