Sono sei mesi che soffro di ansia

Salve sono ilaria e ho 22/anni ...sono sei mesi che soffro di ansia...ci faccionun riassunto...è partito tutto da quando una sera mi sn ritirata dalla palestra e ho iniziato ad avere un attacco di panico... Da li è cominciato tutto..avevo paura k si rappresentasse da capo e stavo con il terrore inoltre quel periodo ebbi un forte stress perche avevo una pallin in gola e pensai subito ad un tumore in gola in realtà non era nulla ...cmq avevo almeno un attacco di panico alla settimana ...adesso gli attacchi nn li ho più xk sto seguendo un terapia da una psicologa ...pero ho tnt altri sintomi la notte mi sveglio almeno due volte...poi ho una sensazione di strozzamento ultimamente e mi sento stanchissima con senso di testa vuota ubriachezza e de realizzazione ...ho paura di qualsiasi cosa che mi sento nel corpo ...la psicologa mi ha detto che io do dei limiti al mio corpo come se ho paura di sforzarmi per paura di stare male... Come faccio a non stare male se ho qst sintomi....il bello è k mi prendono anche quando sto serena ....che devo fare mi sembra k qst problema non mi passerà mai...ho paura di stancarmi e uscire pazza ...e fare qualche gesto stupido...io ho paura di morire ecco...aiutatemi a capire
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

volentieri vorrei aiutarti a capire, ma non è il compito di un consulto on line, ma del lavoro psicologico che già stai facendo.
Inoltre, a seconda del metodo che utilizza la tua psicologa, non è neppure necessario capire tutto per imparare a gestire ansia e panico.

Certamente, dal momento che scrivi "ho paura di qualsiasi cosa che mi sento nel corpo ...", credo che tu debba ancora imparare a leggere correttamente i messaggi che il tuo corpo ti invia (che è normale per chiunque) e a modularli.

Infatti, il nostro corpo attraverso le emozioni (che hanno sempre un'attivazione fisica) ci comunica il nostro stato interno, in modo che possiamo essere consapevoli ed in contatto con ciò che accade dentro o fuori di noi.

Questo è importante per capire che, ad es., una situazione potrebbe essere pericolosa, ma la persona ansiosa, poiché non è in grado (magari perché non lo ha imparato) di capire correttamente ciò che sta sentendo, si spaventa. Inoltre, c'è un monitoraggio anche su piccole attivazioni che normalmente non hanno alcun significato per altre persone. E ancora, la persona ansiosa si spaventa.

In ogni caso, continua il lavoro psicologico. Si tratta di una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Non so che tipo di terapia stia seguendo ma Le consiglierei una terapia psicosomatica.
Ipotizzo che Lei abbia tanto a cuore la ginastica, come modo di cambiare il Suo corpo. E che sia tale desiderio cio' che Le produce ansia.
In realta' non e' ansia.
E' un desiderio di modificare se stessa.
Il *Perche`* Lei abbia tale desiderio dovrebbe essere analizzato nella terapia che a tal fine dovrebbe essere psicodinamica. Perche' una insoddisfazione di se stessi cosi' intensa deve essere esplorata ed elaborata Altrimenti gli attacchi di panico, che non sono altro che un *linguaggio* inconscio non Le avrebbero comunicato davvero cio' che si agita nel Suo inconscio!
Auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa....in realtà della palestra non mi importa più di tnt....e credo k sia prp ansia la mia....ki faccio venire io le cose...e i sintomi mi fanno impazzire....e più non so da che cosa deriva questo più mi agito...e più ho l'ansia è un circolo....ogni volta k mi sento una cosa la collego li.....come se non riuscissi più a distinguere una debolezza da ansia ad una debolezza come ho avuto altre volte non so se mi spiego.... Collego sempre tutto li....ogni tmt mentre sto serene sul letto faccio uno scatto di spavento e sento come se devo perdere i sensi o DV svenire uff
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori....secondo voi per il mio caso.. Va bene la psicoterapia della gestalt ? Ho letto che la mia psicologa USA questa ....io non ne capisco ..ma secondo voi va bene nel mio caso?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Nel Suo caso dovrebbe consultare uno psicoterapeuta dinamico che, in caso sia opportuno, sappia utlizzare metodologie psicosomatiche.
I miei saluti.
[#6]
dopo
Utente
Ah quindi non va bene il suo metodo per me ? Da quello che dice....e come faccio a trovare uno psicologo che abbia il metodo che dice lei....io non ne capisco ...cioè lei mi dice che con quel metodo io non posso guarire?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Per cominciare individui gli psicoterapeuti dinamici chiedendo direttamente quale approccio pratichino.
Puo' scrivere una mail per contattarli.
Poi un primo colloquio di persona l'aiutera' a decidere.
I mei saluti.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dottori...vorrei dirvi k mi è subentrato un altro sintomo bruttissimo.,cioè faccio fatica ad ingoiare sia il cibo e sia la saliva....ho la sensazione come se mentre ingoio mi voglio addormentare nn so cm definirla... Sono agitatissimo aiutatemi a capire e mi viene da vomitare come se mi salgono i succhi gastrici