Un ecocolor dopler dei tronchi sovraortici

Egregio Dottore, buon pomeriggio.

Le scrivo per mia madre, una signora magra di 75 anni (appena compiuti).
Non soffre di particolari patologie, prende un beta bloccante per tachicardia di natura ansiosa, ma per il resto sta benone.

In questi ultimi anni è molto stressata perchè mio padre ha un tumore al pancreas e praticamente non ci vede a causa di un glaucoma. Gli deve fare di tutto e questo ha comportato un forte stress con malesseri, forti vertigini( afferma che vola tutto... tavoli , sedie) e voglia di vomitare con debolezza.

Il medico di famiglia dice che si tratta di cervicale, ma per escludere il peggio l'ha sottoposta a un Ecocolor dopler dei tronchi sovraortici e un a RM dell'encefalo.

Questi i risultati:
Ecolor dopler: A destra, alla biforcazione carotidea, è presente un minuto arteoma calcifico emodinamicamente irrilevante. Le arterie carotidi comuni, interne ed esterne sono regolarmente pervie d'ambo i lati, con tracciati velocimetrici nella norma ed in assenza di stenosi emodinamicamente siginificative.
Le arterie vertebrali, campionate in V2, bilateralmente pervie con flusso normodiretto, conservano calibro e resistenze nella norma.
Le arterie succlave, esaminate nel tratto sovraclaveare, non presentano stenosi.

Rm Encefalo:L'esame Rm ha dimostrato alcuni foci di anomali segnale, su base vascolare gliotico-ischemica, in acquisizione a TR lungo ed in tecnica FLAIR, localizzati a livello della sostanza bianca sottocorticale, dei centri semiovali, della corona radiata ed in sede periventricolare laterale in entrambi emisferi; sfumate aree di analogo significato si osservano a livello della sostanza bianca in prossimità dei corni posteriori dei ventricoli laterali.
Le cavità ventricolari son nel complesso in asse e normodimensionate. Lieve ampliamento degli spazi liquorali della volta.
la sella turcica e la regione ipotalamica sono regolari. accentuazione di alcuni spazi perivascolari in sede iuxta-silviana sinistra.
Normoaerate le cavità sinusali paranasali.

Egregio Dottore, questi i risultati delle analisi, anche le analisi del sangue non son male, ma evito di scriverle anche perchè sono tante. Vorrei sapere se mi devo preoccupare e se i sintomi descritti possono essere compatibili con attacchi di panico da stress, visto che per causa di mio padre non ha un attimo di pace e neppure di aiuto visto che mio padre non vuole nessuno in casa.

Mi dia un consiglio gentilmente.

La ringrazio infinitamente e Le auguro buona serata!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM ha riscontrato delle vecchie piccole minute ischemie che il cervello ha provveduto a "cicatrizzare", formando quelle che sono definite gliosi.
Questo reperto non è raro a riscontrarsi nei soggetti sopra i 70 anni.
La causa? Difficile da individuare da questa postazione.
Glicemia, colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa sono nella norma?
Comunque la sintomatologia che riferisce non è causata da queste gliosi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, anzitutto la ringrazio per la sua risposta. La pressione di mia madre è normale, intorno ai 120/130 la massima e 70/80 la minima.

In effetti ha il colesterolo un pò alto, non tantissimo, oscilla tra 210/220 e anche i trigliceridi son un pò alti, al limite diciamo.

Però non prende nulla, ogni tanto inizia una piccola dieta che puntualmente si dimentica di continuare (secondo me non la vuole proprio fare).
E' un pò golosa, le piacciono i cornetti al bar e i dolci. Io non le dico nulla perchè mi fa un pò di tenerezza visto che è sempre triste e ansiosa per la malattia di mio padre e mi dispiace toglierli anche quei pochi piaceri che le son rimasti.

Comunque è sotto controllo da un cardiologo che la controlla periodicamente e prende il betabloccante per le tachicardia.

Ha un pò di osteoporosi dovuta all'età e una volta al mese prende una pastiglia. Cammina molto, non fa vita sedentaria.

Senta Dottore, ma queste piccole ischemie vecchie, quanto sono vecchie? Sono passate inosservate visto che lei non mi ha mai raccontato di malesseri particolari!

Possono essere il preludio di qualcosa di più importante?
Cosa mi consiglia di fare? Qualche altro accertamento? Non vorrei che le succedesse assolutamente nulla!

La ringrazio infinitamente e le auguro buona serata!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ottima cosa muoversi molto e non condurre una vita sedentaria.
Quanto le ischemie sono "vecchie"? Questo non possiamo saperlo, spesso passano inosservate considerato che sono minute.
Le consiglio una visita neurologica per una valutazione diretta ed eventuale terapia "vascolare" qualora non la stia praticando.

Cordialmente