Nervosismo per ogni minima cosa
buongiorno volevo un consulto su vari sintomi che mi stanno capitando da parecchio tempo ma ultimamente va sempre peggio....sono un ragazzo ipocondriaco e ansioso e queste due cose mi stanno rovinando la vita per vari sintomi che ho per tutta la giornata..ho fatto 2000 visite tra cardiologi,esami del sangue,visite oculistiche..raggi, ecografie ma niente dicono che è solo ansia e nient'altro però non ne sono convinto...la mia vita è cambiata tantissimo da 2 anni...per la mia paura del cuore nn esco piu' a cena e non ho piu' una vita privata...però ultimamente mi innervosisco con niente..se qualcuno mi guarda mi da fastidio..mia moglie ha sbagliato a prendere le sigarette e sono uscito sbattendo la porta...quando sbaglia a cucinare qualcosa non gli parlo per una serata intera...quando mi parla dei suoceri mi sale un nervoso che non riesco a controllare...infatti tutta la mia ansia e questi sintomi sono iniziati da quando ho cominciato le liti con i suoceri che per me sono stati loro a rovinarmi la vita...vogliono fare i padroni su tutto...vogliono comandare su mio figlio..dicono spesso che la loro figlia(mia moglie) non merita di stare con me...mi hanno dato del ladro parecchie volte quando spariva qualcosa da casa e tantissime altre cose poco piacevoli, ora non riesco a guardarli in faccia e per me sono inesistenti. ora il nervoso mi viene per ogni minima cosa e non so come stare tranquillo... tra 3 giorni i suoceri tornano in città e al solo pensiero mi sale un nervoso da rivoltare il mondo...ho un odio verso di loro che a volte mi chiedo cosa ci faccio ancora qua..però lo faccio per mia moglie...per mio figlio però mi sto stancando perché non voglio succeda niente di brutto.il bimbo ha già assistito a troppe litigate e alcune davvero pesanti...come posso uscire da tutto questo? mia moglie vuole stare vicino a loro per comodità e perché è molto legata.. però io non posso rovinarmi la vita per lei. sono perennemente nervoso per ogni minima cosa..cosa mi consigliate? cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
I consigli su argomenti come questi puo' chiederli ai Suoi amici. Ma non serviranno a molto.
Se inece desidera capire la causa del rapporto cosi' sgradevole con i Suoi suoceri dovra' analizzare con un uno psicoterapeuta dinamico cosa Lei *proietti* su di loro.
Occorrera' tempo e ad esempio un'analisi dei sogni.
Possono rappresentare cose odiose per Lei e se non se ne rende conto questa emozione non passera'!
Ci pensi!
I miei saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,mancano molti elementi in quello che ci dice.. Come sono cominciate queste incomprensioni ?..voi vivete insieme o vicini? Lei che lavoro fa? Come la Collega le consiglio di farsi aiutare a rileggere la sua storia che..
Molte cose non sono chiare ,interessante sapere se i rapporti coi suoi genitori sono stati buoni, che educazione ha ricevuto
Se si sente sempre sotto giudizio..ci riscriva l'aiuteremo meglio ,sappia che può rivolgersi anche al Consultorio o ad un privato che il suo
Medico potrà indicarle .. Spero che i valori de suo fisico siano sbagliati..! Sarà bene occuparsi anche di questo ! Coraggio si dia aiuto ,l'aspettiamo
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
buongiorno e grazie per le veloci risposte..volevo precisare che i valori riportati sono sbagliati. chiedo scusa ho invertito il peso con l'altezza..sono 1.90 per 105 kg! le nostre litigate sono iniziate tutte per il mio licenziamento sul posto di lavoro nel 2013...loro dicono che le litigate sono solo per quello e invece no..perché il mio ultimo lavoro l'ho perso per le continue litigate che ci sono state. ho avuto vertigini e tachicardia..ho passato un periodo veramente brutto della mia vita e anche ora ho continui problemi con l ipocondria..ogni minima cosa sono al pronto soccorso..ho fatto 3000 visite ma dicono che sono sano e la mia è tutta ansia e infatti la neurologa nel 2014 mi aveva prescritto paroxetina che non ho mai preso. purtroppo abitiamo insieme perché non riusciamo a permetterci una casa nostra..io ora sono disoccupato e sto cercando lavoro ma ho paura di perderlo di nuovo per i miei sintomi fisici. i rapporti con i miei genitori sono nulli...si sono separati quando avevo 9 anni e ho sempre vissuto con mia madre che però a 19 anni mi ha cacciato di casa e non ho mai saputo veramente il motivo anche se immagino che la colpa sia stata del compagno di mia madre che ho sempre odiato da quando è entrato nella nostra vita. lui e mio suocero hanno avuto rapporti di lavoro finiti con una denuncia a mia moglie per dei lavori fatti male. si è permesso di entrare anche in questa casa e parlare male di me( che sono il tumore della famiglia) e tante altre cose non piacevoli..e mia madre non ha fatto nulla per difendere me e evitare la denuncia verso mia moglie e poi quando ho chiesto aiuto economicamente a mia madre la sua risposta è stata che non aveva soldi poi ho scoperto che usciva in pizzeria con le amiche e andava a ballare ..quindi da li mia madre non voglio più vederla...stessa cosa vale per mio padre...un giorno è venuto a trovarmi qua senza avvisare..ho preso la macchina e me ne sono andato..perché era un periodo veramente brutto per me e non volevo vedere nessuno e sapeva che non volevo avesse rapporti con i miei suoceri ma non mi ha ascoltato quindi lui non mi cerca e io non ho bisogno di lui...quindi i rapporti con i miei genitori non sono dei piu' belli..peggio ancora con i suoceri che vogliono fare i padroni su mio figlio...faccio un esempio..tempo fa mia suocera ha dato 3 gelati in un giorno a mio figlio e giustamente ci siamo arrabbiati..lei invece di scusarsi ha preferito ballare davanti a me e questo per me è segno di menefreghismo e di sfida nei miei confronti. questo è uno dei tantissimi dispetti che ci sono in questa casa..e visto che sono un ragazzo molto vendicativo poi i dispetti li faccio pure io e anche più grossi...però vivere cosi mi ha stancato..domani tornano dal mare e sono già nervoso! spero di essere stato abbastanza chiaro. saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
La sua condizione e' davvero penosa! Me ne dolgo davvero!
Quando si creano dissapori per gli interessi che si mischiano agli affetti i problemi diventano ingestibili.
Non possiamo che augurarLe di potere *evadere* da questo clima pesante per trovare una serenita'. Quanto prima!
Una domanda che volevo porLe e': lei definisce *ipocondria* il Suo malessere. Da dove *nasce* questa definizione?
I migliori saluti,
[#5]
Ex utente
dr.ssa infatti è da tempo che voglio andarmene ma lo faccio per mia moglie e mio figlio ma ultimamente è diventato insopportabile...non ho neanche una casa e un lavoro quindi se esco di qua sono senza nulla...però devo pensarci perché non ce la faccio più.diciamo che mi sono documentato su internet e quando ho letto che un'ipocondriaco ha paura di tutte le malattie allora ho detto questo è il termine che fa per me...a ogni minimo disturbo o dolore penso sempre al peggio..fino a 4-5 anni fa non ero cosi'...anzi...uscivo,mi divertivo facevo la vita normale che ogni persona fa...lei mi consiglia di staccarmi da mia moglie per un po? sicuramente a stare qua non reggo ancora per molto anche perché ho il nervoso solo a vederli..anche se loro non fanno niente di male io ho sempre questo nervoso che non mi da tregua. cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Perche' no! ?
Potrebbe provare, per capire se si rasserena un po'!
Poi si vedra'!
Le auguro davvero di avere molta forza!
I migliori saluti!
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, andarsene, come dice la Collega? Ma dove , come? A fare il gelataio in Germania?? Bisogna pensarci e bene .. Provi a informarsi , al Comune, in strutture pubbliche spiegando
Bene cosa è' capace di fare e cosa vuole fare.. Io penso che più le cose sono difficili e più bisogna cercare di essere lucidi, calmi e organizzati.. Si informi bene.. Auguri e coraggio..!
[#8]
Ex utente
il problema è proprio quello...non ho una casa e non ho un lavoro per mantenermi fuori di qua..quindi andrei sotto a un ponte o dormirei in macchina e non mi sembra il massimo..sto facendo tante domande in varie agenzie per il lavoro ma per ora nulla..se avessi uno stipendio fisso sicuramente sarei già fuori da qua.. il problema è mantenere la calma in casa che è una cosa veramente impossibile..grazie per i vostri consigli..saluti