Ansia e ipocondria

buongiorno dottori volevo un consulto che riguarda vari sintomi e sensazioni che porto avanti da piu' di 2 anni...il tutto è cominciato quasi 3 anni fa con continue litigate con i suoceri che mi hanno portato a uno stato perenne di nervosismo e agitazione..in quel periodo ho avuto tachicardia,sensazione di nodo alla gola, fatica a respirare e dolori in varie parti del corpo. visto che sono molto ipocondriaco ho fatto molti esami (visita oculistica,visita neurologica,visita otorino, una decina di ecg con ecocardio, esami del sangue) risultati negativi a parte un'esofagite curata con omeprazolo e tramite raggi alla cervicale mi è stata diagnosticata una retilizzazione della cervicale.. e la neurologa mi aveva prescritto la paroxetina ma non l ho mai presa perché ho letto di molti effetti collaterali. oggi sono peggiorato...sono sempre ad ascoltare il mio battito se ha qualche anomalia visto che ultimamente ho delle extrasistole infatti tra qualche giorno ho un holter 24 ore e esami alla tiroide....male alla pancia che dura un giorno poi sparisce..dolori alla testa e io penso sempre alla meningite, l altra notte mi sono svegliato con tachicardia e mi sentivo bollente e dopo 5 minuti tutto era passato...in 5 mesi sono stato al pronto soccorso 5 volte con diagnosi sempre di ansia...anche la mia vita privata va male.. ho una moglie che purtroppo mi chiede sempre il perché non cerco lavoro(sono disoccupato) e perchè non usciamo più a cenare al ristorante..ho sempre paura mi capiti qualcosa e sono costantemente a sentirmi le pulsazioni del cuore..a ogni minima cosa mi prende l ansia e corro a trovare sintomi su internet e trovo solo tumori,malattie e questo aumenta la mia ansia...nel mio ultimo lavoro mi girava sempre la testa e il cuore andava veloce quindi mi mettevo in malattia ma dopo un po sono stato licenziato...ultimamente ho pensieri brutti perché penso che mia moglie ha bisogno di un' uomo vicino e io non mi sento all altezza..non riesco a farla sentire importante come anni fa. l'altra sera di punto in bianco mi è salito il nervosismo e sono uscito da solo trattando male anche mia moglie che purtroppo ultimamente sta capitando troppo spesso. secondo voi cosa dovrei fare per migliorare tutto questo? secondo voi è ansia o qualcos'altro? il mio problema più grande è il cuore e la paura delle malattie e di morire da un momento all'altro....il problema è che non vado più al cinema..al ristorante..in spiaggia...cose che anni fa facevo senza problemi solo perché ho paura della tachiacardia e delle vertigini che puntualmente mi vengono appena entro in un supermercato! dottori ho bisogno di aiuto..come devo comportarmi? cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Aveva ricevuto una terapia per una diagnosi psichiatrica ma ha stabilito di non assumerla.

Attualmente dovrebbe ripetere la visita psichiatrica e seguire le indicazioni che riceverà in merito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
dottore la visita neurologica l'ho fatta per le vertigini e sbandamenti...non per un consulto psichiatrico, e la neurologa dopo la visita mi ha prescritto paroxetina..però ho letto di molti effetti collaterali e ho provato a non prendere niente..secondo lei è ansia o qualcosa di diverso? saluti