Doc O Qualcosa Di Più Serio?

Salve a tutti, premetto prima di tutto di essere un soggetto molto ansioso, avvolte mi assale quando meno me lo aspetto o facilmente mi fisso su diverse cose ad esempio l'anno scorso avevo la fissa dell'infarto (Ho fatto ripetuti controllo ed era tutto ok) in poche parole vado subito nel panico quando penso possa succedermi qualcosa, ma veniamo al sodo,ho da anni una fissa molto strana, ora vi spiego, praticamente io ho una strana fissa sugli oggetti personali, li tengo con una cura maniacale e faccio di tutto per farli durare il più possibile (Oggetti tecnologici, oggetti ecc) infatti i miei oggetti compresi il cell tengo a tenerli immacolati, faccio così anche con i libri, odio quando per sbaglio sfoglio male una pagina e rovino quella pagina, mi assale l'ansia perchè penso che doveva essere tutto perfetto e non doveva succedere, lo so è assurdo ma è una mania che ho da anni, però vengo al sodo, ultimamente ho come dei pensieri, ho paura che possa far del male o rompere qualsiasi oggetto che possiedo, nel senso che ad esempio sto usando il pc all'improvviso immagino di prenderlo e buttarlo per terra, ovviamente so che è solo un pensiero della mia immaginazione ma è così nitido il pensiero che avvolte mi rimane l'ansia perchè penso, e se è vero? ed ecco gli attacchi di depersonalizzazione, perchè nasce tutto dal fatto che io sono libero di fare ciò che voglio, quindi appena guardo l'oggetto in questione penso io posso prenderlo e buttarlo posso fare ciò che voglio di esso ed ecco che mi assale l'ansia, ho troppa paura che si potesse trattare di qualcosa di più serio tipo schizofrenia paranoide però non ho assolutamente allucinazioni però quando immagino quelle cose sembra così nitido il pensiero che rimango con l'ansia, quando sono solo è come se mettessi in dubbio la mia mente come se non mi fidassi di essa, quei pensieri mi lasciano tantissima ansia da mettere in dubbio i miei pensieri con la realtà, ultimamente sto avendo un senso di derealizzazione forse proprio per questi pensieri realistici che faccio che mettono in dubbio le mie reali azioni, ultimamente ho paura di impazzire, è come se non mi fidassi della mia mente e abbia paura di avere possibili allucinazioni o cose simili (Avevo letto i sintomi della schizofrenia e mi sono agitato subito) ad esempio se sento un rumore chiedo a chi mi sta vicino se l'ha sentito pure lui per togliermi il dubbio e cose simili, spero non sia nulla di grave ma solo il frutto di una grande ansia, riguardo la mia vita ho solo 20 anni ma attualmente sto vivendo un momento difficile per me, esco poco e passo la maggiorparte del tempo dentro casa perchè i miei amici più stretti sono partiti fuori italia per lavoro e quindi ora mi viene difficile riorganizzare la mia vita da solo anche perchè soffro terribilmente di solitudine, comunque spero non sia nulla di grave, voi che dite? vi ringrazio in anticipo per il supporto che date a chi si rivolge a voi, un abbraccio.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sapere di cosa si tratta si chiama diagnosi, non fattibile online.

Se sta male da tempo, dovrebbe valutare di andare in consultazione: psichiatra e psicologo sono i referenti per la sua problematica.

Scrivere online e cercare rassicurazioni non fa altro che peggiorare la sua condizione, nutre la sua ansia e la possibile cura latita nel tempo, con il rischio di cronicizzare il suo disagio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it