Parare su una possibile osessione su ragazza vorrei un consiglio

Salve ho 30 anni sono una persona tranquilla e riservata tutto e inziato 4 mesi fa ho conosciuto una ragazza in una chat lei piu giovane aveva 21 anni lei era quella piu decisa dopo circa un mese ci siamo sentiti al telefono cosi dopo circa un mese e mezzo ci siamo visti mi diceva cose bellissime poi questa ragazza mi a anche aiutato e questo la ringrazierò per sempre io volevo solo un amicizia cosi continuavo a rifiutare quando poco dopo le dissi che inziavo a provare qualcosa ma avevo un po paura lei mi disse che sentiva un altro e io gli dissi ok mi diceva sempre che mi avrebbe aspettato cosi ci vedemmo una seconda volta lei ci provo conme io un po la respisni gli feci qualche gesto affetuoso e le feci capire che mi seriviva piu calma e lei sembrava comunque contenta mi diceva ok , il giorno dopo mi disse che si era messa con un altro che si era stufata io per rabbia scrissi un post su facebook lei un po si arrabbio e avemmo una piccola discussione ma lei diceva che non cambiava nulla però per rabbia scrissi un altro post con scritto che ero sbagliato e che non mi doveva contattare piu nessuna lei il giorno dopo lo vide e si arrabbio molto e non voleva piu sentirmi che ci soffrivo troppo e le dispiaceva io la volevo sempre anche da amica alla fine decidemmo una pausa e ci si risentiva piu in la , ecco da qui mi comporto male cosi la sera dopo le telefono provando a dirle quello che provo non ne che ci riesco bene lei mi dice basta mi fai stare male e mette giu cosi il giorno dopo mgli mando un sms con scritto quello che provavo lei mi dice lasciami stare e io gli dico che volevo solo farglelo sapere e che adesso mi sarei fermato lei mi scrive ok , io per la prima volta mi ero innamorato ci stavo malisismo non volevo piu disturbarla per un po cosi passarono 5 giorni lei mise delle foto con lui ci rimasi malissimo perche pensai ecco mi a gia dimenticato e il giorno dopo per rabbia scrissi mia pagina un post forte scrivendo come stavo male che mi aveva promesso quello cose invece mi a abbandonatp in pochi giorni e che cosi mi uccideva e cose di questo genere lei mi a tolto amicizia cosi io le mando un sms le scrivo scusa dovevo sfogarmi che ha fatto bene a tolgiermela che ci stavo troppo male e quando in futuro stavo meglio mi sarei fatto risentire e gli dissi a presto pensavo mi diceva basta però non rispsonde io ho pensato ok quindi non lo sa nemmeno lei adesso sto meglio sono passati 15 giorni solo che dato che tra poco e natale volevo richaimarla per fargli gli auguri però se lei mi dice che non vuole nemmeno una amicizia penso che ci potrei rimanere male quindi il consiglio che chiedo e e giusto telefonarle prima di natale ? oppure e meglio un messaggio con gli auguri e per chaimarla aspetto ?sono ossesionato ? gia per come sono fatto io ho esagerato solo che questa ragazza mi a aiutato e volevo che rimaneva nella mia vita anche per un amicizia per sentirsi ogni tanto faccio bene o sbaglio ?
[#1]
Attivo dal 2011 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno certamente non è piacevole sentirsi rifiutati, non corrisposti o anche solo trovarsi in una situazione di attesa, sospesa da punti interrogativi che talvolta alimentano le sue aspettative altre volte le deludono. Tuttavia deve anche considerare quanto di "positivo" su di Sè le sta comunicando la situazione in cui si è accidentalmente imbattuto. Questi aspetti che potrebbe utilmente considerare non riguardano tanto l'esterno e come questo si configura o si pone con le sue modalità, ma come e quanto intensamente l'esterno genera in lei uno stato di "sofferenza" che per certi aspetti è assolutamente comprensibile (come detto sopra) ma che forse, come Lei ha scritto, la porta ad "ossessionarsi" sul bisogno di conferma e risposta. In questo se lei rileva un suo bisogno di capire potrebbe esserle ad esempio utile una consulenza con uno/a psicologo/a.
Arrivederci
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta si e vero diciamo che un po passata la delusione inziale e i mei comportamenti di riavvicinamneto sbagliati quando dovevo aspettare facendo piu confusione e allontanandola di piu adesso la cosa che piu mi fa pensiero e propio questa che comunque che con quei atteggaimenti ho buttato un po via tutto con questa persona che se non facevo in quel modo mi sarebbe rimasta vicina e che mi a aiutato ed e stata anche se ci siamo sentiti pochi mesi un passaggio fondamentale della mia vita ed era diventata un punto di apoggio perderla mi farrebbe sentire tanto solo come adesso e vorrei non perderla del tutto perche mi sembrerebbe di perdere qualcosa che per me e stata fondoamentale e questo pensiero mi assila ed e diventata un po un ossesione la paura che lei mi dica che non mi vuole piu come amica ed infatti mi faccio tutto queste domande che non so quando ricontattarla e come e la paura che mi rifiuti del tutto perche sono sicuro he mi manderebbe giu di nuovo , io penso che nella mia vita per paure ho gia perso tante occasione e mi sono sempre bloccato e sono gia stato in passato da una psicologa per questi motivi e dato che ho perso tanto non vorrei perdere anche lei e questa cosa non mi fa ragionare in maniera lucida e i pensieri vanno sempre li e ho paura che aver buttato questo rapporto anche un amicizia mi faccia andare veramente tanto giu forse come dice lei sarebbe meglio ritornarci e parlarne e vedere di trovare la soluzione milgiore cosi che non faccio altre cose affrettate e stupide che gia ne ho fatte molte con lei