Giramenti di testa in cartoleria!

Buongiorno dottori,
So che può sembrare una strana domanda ma mi sono accorta di questa fastidiosa situazione qualche giorno fa.
Io amo le librerie e le cartolerie e volentieri vado a farci un giro, tipo alla Feltrinelli. Ho notato col tempo che tutte le volte (tutte!) che entro alla Feltrinelli sto un po' male, ho caldo, giramenti di testa, senso di spossatezza, senso di vertigine e soprattutto questa grande stanchezza.. E mi ritrovo o a dovermi sedere o a voler uscire, sebbene mi scocci!
L'altro giorno dicevo ho dovuto girare sia lì che in diverse cartolerie per cercare un regalo che non trovavo.
Ho notato questi giramenti di testa eccetera perché mi capitava solo nelle cartolerie! Fuori poi stavo bene. È assurdo, perché mi capita? È piuttosto fastidioso. Ho letto su internet che possono essere attacchi di panico, ma io non sono spaventata anzi... Solo sto male.
Sapete dirmi qualcosa? Sono curiosa ma soprattutto vorrei poter migliorare questa situazione.
Grazie mille! Cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
un malessere generico, provato per mille questioni diverse, in una determinata zona, può trasformarsi in un puro condizionamento. Ed ecco che nella stessa zona il malessere si ripresenta immotivatamente.
L'esposizione graduale con l'aiuto di un professionista può essere utile

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Posso azzardare una ipotesi:
Nelle librerie grandi tipo quelle di Feltrinelli c'e poca aria e per giunta stagnante.
Inoltre un elemento rilevante potrebbe essere la posizione ortostatica che Lei assume.
Probabilmente data la gande quantita' di materiale che attira la Sua attenzione Lei staziona molto tempo in piedi ferma. Questo fa si' che il sangue defluisca dalla testa verso la periferia del corpo e non possa risalire perche' Lei sta ferma.
Chieda comunque un parere al Suo medico curante in quanto, data la Sua giovanissima eta', questo non dovrebbe accadere. Ma se accade andrebbe indagato il perche'.
Mi faccia sapere!
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Spero di risolvere!
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
In aggiunta alle corrette risposte dei Colleghi , mi domando se tutta quella carta in un ambiente chiuso non la renda allergica,indipendentemente dal fatto che l'ambiente le piace molto.. Cosa ne pensa ??

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Non saprei non ho mai pensato che si potesse essere allergici alla carta ... Si può essere allergici a sostanze in essa presenti? Tipo quali?