vertigini, acufeni e battito cardiaco nell'orecchio

Buonasera Dottori, ci risiamo. Ieri mattina mi sono girato di scatto dalla parte sx e mi sono tornate le vertigini....ormai sono 20 anni che ci combatto.
Ho fatto tutti i controlli possibili immaginabili, ma nulla. Chi attribuisce il problema al collo, chi all'orecchio.....ma non riesco a trovare una soluzione
ultimo esame fatto angio rmn vasi. qui il responso:

Quesito clinico: sospetto conflitto neuro-vascolare arterioso angolo ponto Cerebellare destro o insufficienza venosa cervico-cefalica

Esame eseguito con tecnica 3D-TOFF e pc, prima e dopo somministrazione di contrasto paramagnetico in vena in bolo rapido

L'esame delle strutture arteriose intracraniche non dimostra malformazioni vascolari né alterazioni stenosanti o utenti a carico dei rami arteriosi visualizzati. A capo le esami dei tronchi sovra aortici dimostra normalità degli imbocchi dei rami arteriosi all'arco. Le arterie succlavie, le vertebrali e le carotidi comuni sono normali. A capo non si osservano alterazioni stenosanti alle biforcazioni carotidee. Normali le carotidi interne e esterne. Normali i sifoni carotidei. A capo lo studio delle strutture venose intracraniche dimostra asimmetria fra i seni trasversi per ipoplasia del destro, che presenta finestratura al terzo mediale. Ipoplasia del Golfo della giugulare destra. Il Tor cullare normale. Normali le altre strutture venose intracraniche. A capo lo studio delle strutture venose del collo dimostra Steen usi della vena giugulare interna destra a circa 3 cm dall'origine del foro lacero posteriore estesa per circa 4 cm.
Modesta ipertrofia dei plessi vertebrali a destra. Normali le altre strutture venose del collo.
L'esame è stato completato con studio dell'encefalo con particolare attenzione alla fossa posteriore. L'esame ha dimostrato solchi, ventricoli e cisterne regolari di dimensioni proporzionate all'età. A capo non alterazioni del segnale parenchimale cerebrale. A capo le strutture dell'orecchio interno sono normali. A capo non si osservano conflitti neurovascolari ne
Altre alterazioni nella regione dell'angolo. Cerebellare. A capo non si osservano alterazioni lungo il decorso intracranico delle radici trigeminali

Ho da molti anni acufene destro...quando giro il collo sento un rumore e sembra che l'acufene aumenti. Faccio sport regolare, l'altro giorno mentre giocavo a tennis sentivo il battito cardiaco nel collo e nell'orecchio.
ho due ernie cervicali che comunque non mi danno dolori alle braccia.
mi aiutate?
grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Vertigini e Acufeni (o Tinnitus) sono di competenza Oto-Neurologica e avere una causa sia Otorinolaringoiatrica che Neurologica a seconda delle strutture coinvolte.

Le consiglio una valutazione integrata presso un team, un centro di tipo Oto-Neurologico.

"...Ho da molti anni acufene destro..." mi sembra essere il dato clinico più importante per la sua datazione e la sua costanza.

Le ernie discali cervicali sembrerebbero essere un ulteriore elemento clinico importante.

Quadro articolato pertanto.

Come le dicevo si rivolga ad un team oto-neurologico, ad un centro per diagnosi e cura di acufene o tinnitus.

Se non ne conosce cerchi sul web...

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor, il fatto che quando giro il collo a dx l'acufene che ho sempre a dx aumenta e a volte con il collo in iperestensione a sx mi vengono le vertigini cosa può voler dire? Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Forse una componente di tipo vascolare:
1) in particolare il circolo vertebro-basilare che viene stirato e vi è o un conflitto neuro-vascolare con il nervo stato/acustico (VIII nervo cranico)
2) o più facilmente un ipoafflusso ematico a livello dell'organo dell'udito (la coclea) per vasospasmo o collabimento transitorio di una delle arterie vertebrali?
3) Anche il rachide cervicale può giocare un ruolo importante.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, ma il conflitto non avviene in teoria , nella Risonanza di cui avevo mandato esito veniva escluso. Quindi il dottore di riferimento è l'otorino o il neurologo?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Altro indizio il battito cardiaco nell'orecchio e anche nel collo all'altezza delle vertebre cervicali quando gioco a tennis e faccio sport in generale! Grazie
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Già risposto: il riferimento è un team integrato ovvero "...Vertigine e Acufene (o Tinnitus) sono di competenza Oto-Neurologica e avere una causa sia Otorinolaringoiatrica che Neurologica a seconda delle strutture coinvolte...".