Otite o funghi urgente ???

Buongiorno, sono preoccupato che si tratti di qualcosa di più serio, rispetto a quello che mi viene detto o meglio, la mia storia inizia 04/04/16 mi reco da un Otorinio privato in quanto i tempi asl sono lunghissimi, per orecchio dx chiuso e uscita di liquidi ed acufeni , in quella occasione mi viene dianosticata una otite media purelenta acuta e prescritto CIPROFLOXCINA 250MG ogni 12 ore per 7gg, al controllo dei 7 gg, l'otorino non vede miglioramenti e sospende la cura con l'antibiotico ( anche se io avverto un leggero miglioramento) e mi prescrive un tampone auricolare che risulta negativo ( l'ottorino mette in dubbio che sia stato eseguito correttamente ) ma mi prescrive crema Gentalyn-beta due volte al gg, al controllo dopo 7 gg, si nota un miglioramento, al controllo successivo dopo altri 7 gg orecchio guarito e siamo arrivati al 05/05/16. Dopo due settimana inizia di nuovo un prurito tremendo con la riconparsa degli acufeni, siccome avevo prenotato una visita tramite l'asl che non avevo disdetto, ho preso l'iniziativa di rimettere la crema, ma quando sono arrivato alla visita l'ottorino dell'Asl non ha potuto visionare nulla prechè era pieno di crema e a differnza del precedente otorino privato, che ogni mi faceva un lavaggio per togliere la crema e vedere in che condizioni era l'orecchio, questo medico non ha ritenuto necessario.

Ora l'otorino dell'asl, mi ha prescritto per 15gg una soluzione fatta preparare in farmacia di cui non ricordo il nome al 2%, da mettere in gocce per 15gg e richiedere un controllo che ho subito preso, ma che mi viene dato per i primi di settembre.

Sono passati 5gg e non vedo miglioramenti, non posso economicamente tornare dall'ottorino privato, ma non posso aspettare se le condizionni continuano così, fino a settembre, è il caso che associ anche l'antibiotico e poi in definitiva cosa posso avere all'orecchio, comincio a preoccuaprmi seriamente ed essendo appena uscito da una terapia di 10 anni per attacchi di panico e ipocondria, ho paura di ricaderci, vi prego nel limite del possibile di darmi delle dulidazioni in merito.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, da lontano non sono in grado di fare una diagnosi. Consiglio, per una settimana, di lavare i condotti uditivi esterni con della soluzione fisiologica specifica che si vende in Farmacia e di fare un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Magari, prima del tampone, sarebbe bene che il Medico di famiglia controlli che nell'orecchio non ci sia ancora la crema. Per questa settimana non metta nessuna crema.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma volevo sapere se dietro questi sintomi si può nascondere qualche malattia più grave, avendo di nuovo l'acufene, e leggendo che può essere il campanello di allarme per delle forme tumorali, vorrei capire se ci può essere questa eventualità.
Grazie ancora per il suo servizio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto è possibile, ma non credo sia il suo caso. Si tranquillizzi!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

Cordiali saluti