sospetto otite media
Buonasera dottori, sono un ragazzo di 33 anni. A marzo ho avuto un forte mal di gola e raffreddore..senza alcun tipo di cura, il tutto è durato una decina di giorni! da qualche settimana a questa parte però ho iniziato ad avere fastidio all'orecchio sinistro, la narice sinistra chiusa ( premetto ke ho avutro una distorsione del setto nasale qualche anno fa...e da allora ovviamente il setto nasale è rimasto leggermente deviato). Ieri mi sono recato dal medico credendo di avere un tappo di cerume nell'orecchio...invece a seguito della visita è stato visto che non ho un tappo di cerume nell'orecchio... ma che il timpano dell'orecchio sinistro è opacizzato. La gola è arrossata, anche se in realtà io non sento alcun tipo di fastidio alla gola. Il dottore crede che a seguito di questo forte raffreddore, si sia creata una specie di congestione, o come l'ha definita lui un'otite media Mi ha prescritto quindi delle compresse di bentelan da prendere per 3 giorni per togliere l'infiammazione. L'orecchio sembra darmi meno fastidio, lunedì controllerò di nuovo dal medico se la gola si mostra ancora arrossata. Ma la mia domanda è: se ho questa brutta congestione, il solo uso del bentelan è sufficiente a liberarmene? ovviamente dovrei recarmi da uno specialista che dopo avermi visitato sicuramente saprà dirmi di più, intanto nell'attesa della visita mi rivolgo a voi per chiedere un ulteriore parere. Mi scuso se magari non mi sono espresso al meglio. Grazie per l'attenzione! buona serata..
La prescrizione del cortisone puo' essere corretta in un caso come il suo ma, di certo, la cura deve essere fatta per almeno dieci giorni. Non comprendo la prescrizione del Collega. Comunque sia, la terapia deve essere integrata con uno spray decongestionante le mucose nasali e con un mucolitico per via orale.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Utente
Buonasera dottore. Ho seguito alla lettera i suoi suggerimenti..quindi ho preso il cortisone per 10 gg e ho integrato la cura co un decongestionante e un mucolitico. La situazione sembrava risolta ma a distanza di un mesetto sento nuovamente la narice sinistra otturata. Secondo lei devo quindi riprendere la cura?
Proseguirei solo con il mucolitico e lo spray nasale per almeno altri dieci giorni.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 04/06/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.