Otite e bentelan

Buona sera dopo aver fatto una cura con il mio medico condotto a base di antibiotici per una otite catarrale media,non avendo avuto benefici mi sono rivolto ad uno specialista di otorinolaringoiatria il quale dopo una visita mi ha prescritto delle fiale di prontinal per aerosol per 7 giorni e del bentelan per 3 giorni(2 mg la mattina e 1 la sera).
il mio dubbio è che,non avendo mai presi del cortisone,sapevo però che deve andare a scalare nelle dosi ed ho chiesto al medico curante che mi ha risposto che per 3 giorni non ce n'era bisogno.
Vorrei nel limite del possibile sapere se è corretto o meno la risposta datami,perché non vorrei rischiare di "farmi male"
Grazie
In attesa di risposta
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
in effetti sarebbe opportuno scalare la dose nei giorni successivi senza interrompere bruscamente la terapia anche se il dosaggio assegnato è talmente basso che non ipotizzo problemi nel non farlo. Consideri che per patologie più importanti si può arrivare a fare dosaggi di molte volte superiori e per periodi molto prolungati. Esiste una certa diffidenza verso il cortisone ma questa è nella maggior parte dei casi infondata. Dia un'occhiata in merito a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/cortisone.html

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Sono sicuramente più sereno ora.