Otite in sri lanka

Buongiornk.
Sono in Sri Lanka e la notte tra sabato e domenica ho avuto dei dolori forti all'orecchio..si sono placati per 3 ore solo con la tachipirina,avevo dolore esterno ed interno con sensazione di orecchio tappato e sotto pressione(avevo fatto il bagno nel mare il giorno prima e mi era entrata parecchia acqua).
La mattina sono andata in una clinica e il medico mi ha prescritto antibiotico per bocca 3 volte al giorno,2 gocce 4 volte al giorno e tachipirina 3 volte al giorno, il tutto per 3 giorni.
Ho iniziato subito ieri mattina.Oggi è il secondo giorno e ancora ho l'orecchio tappato e con pus e ho febbre a 37.
Il problema è che giovedí alle 19 ho l'aereo che mi riporta in Italia.
Secondo lei se l'orecchio è ancora tappato o se mi fa ancora male,nonostante abbia finito la cura,lo posso prendere?Se invece si é risolto tutto va bene o è sempre troppo presto per prendere l'aereo
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
domanda difficile. Se si tratta di una otite esterna, ovvero esclusivamente a carico del condotto uditivo, per l'aereo non sussitono particolari problemi. Se si tratta di un'otite media, il volo appare fortemente sconsigliato, a meno che non si sia già verificata una perforazione del timpano, nel qual caso il danno è già stato fatto. Il rischio di intraprendere il volo è rappresentato dalla possibile insorgenza di forte dolore alla possibile rottura del timpano in volo.
Per ulteriori informazioni dia un'occhiata a queste pagine:

http://www.icare-cro.com/otitemediaacuta.html

http://www.icare-cro.com/otiteesterna.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non sono in grado di capirlo da sola..so solo che ieri il dottore non riusciva a vedere il timpano e mi diceva che era tutto rosso e c'era un'infezione in atto.
Oggi ho visto che c'era ancora della sostanza bianca(probabilmente pus)ed allo stato attuale ancora l'orecchio non si è "stappato" e se apro e chiudo la bocca come per sbadigliare provo dolore.
Finita la terapia antibiotica dopo i 3 gg c'è qlc che mi consiglia di fare?Mi è stato dato il cefuroxim 500 per bocca, il rapideen come antiinfiammatorio e delle gocce..e tutti e tre li finisco domani sera.
C'è poi qlc che posso prendere per alleviare il dolore al decollo?
Faccio un lavoro stressante in cuffia, c'è possibilitá che rompendosi il timpano si comprometta l'udito?
La ringrazio
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Purtroppo anche per me a distanza è difficile capire di cosa si tratti.. è chiaro che l'eventuale ma non certa rottura del timpano provocherebbe un calo dell'usato almeno fino alla sua chiusura..
Per alleviare il dolore prenda un anti-infiammatorio prima di partire ma ovviamente il volo sarebbe sconsigliato.

Mi dispiace non poter essere di maggiore aiuto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio ancora tanto per l'aiuto e per i consigli.
È vero che a distanza è difficile ma mi sta aiutando tantissimo, io molte cose non le avrei mai sapute.
Oggi ho finito l'antibiotico ma nell'orecchio ho ancora secrezione ed è ancora "tappato", la febbre è passata ma ho un po' di mal di gola.
Come antinfiammatorio ho con me il bentelan da 1 mg.
Quale sarebbe la posologia se lo volessi assumere da domani fino al volo che è giovedí?Devo prendere altro?
Io contestualmente sono in cura e prendo 8 gocce di citalopram la sera, mi sa dire se ci possono essere interazioni con il bentelan?
La ringrazio e spero di riuscire a trovare tra domani e giovedí mattina un medico che mi possa visitare.
A presto
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Ovviamente non posso prescrivere farmaci senza visitarla ma solitamente in questo caso si assumono due compresse per 3 giorni e poi 1 sola compressa per altri 3 giorni.
Per il cotalopram non ci sono problemi.

Cordialmente