Neurinoma

Egregio dottore mi è stato diagnosticato un neurinoma dell'ottavo nervo cranico di destra del diametro mm.24x25 volevo sapere se è da operare subito o aspettare ulteriori sviluppi? da premettere che ho continui mal di testa dolore all'orecchio e alla guancia !
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Deve consultare un neurochirurgo che dovrà valutare, assieme al neuroradiologo se, nel caso, può essere evitato l'intervento e procedere invece con la tecnica della Gamma-Knife, tecnica del tutto non invasiva.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ! Volevo sapere se è una cosa che devo fare urgentemente oppure con calma visti i tempi di attesa che ci vogliono per fare una visita specialista .Mi può consigliare un centro all'avanguardia dove eseguono questi tipi di interventi in regime con SSN .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Telefoni ad un Centro di Neurochirurgia o di Neuroradiologia di un grande Ospedale nelle Sue vicinanze (Salerno, Napoli, Bari) oppure in altre grandi città.
Sicuramente non c'è l'urgenza di dover decidere in un paio di giorni, ma non deve trascurare.

Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Ho navigato su altri forum si parla molto bene del centro di neurochirurgia di Verona Borgo Trento i anche se credo che ci vuole forse qualche mese per riuscire ad avere un consulto ed è questo che mi preoccupa
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Beh! Tra Salerno e Verona ci sono innumerevoli Centri di Neurochirurgia di ottimo livello.
Attendere 1 mese non penso sia controproducente, ma è una valutazione che deve fare Lei soprattutto tenendo a bada la Sua ansia.
[#6]
dopo
Utente
Si è vero che di centri di alta qualità sono tanti in italia, oggi purtroppo per le scelte decisive ci affidiamo a chi ha gia affrontato questo problema in passato sperando di trovare
il posto migliore che ci sia in italia Quindi se ho capito bene come dice lei che non sia controproducente, posso aspettare tranquillamente senza allarmarmi del rischio che la situazione possa degenerare da un momento all'altro (un mese)Mi auguro che le sue considerazioni mi aiutino a farmi stare tranquilla nell'attesa del consulto neurochirurgico .Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Non ci siamo capiti! Io non l'ho rassicurata, ho semplicemente detto che non ci dovrebbero essere problemi ad attendere 1 mese, ma non glielo posso assicurare.
[#8]
dopo
Utente
Egregio dottore mi può indicare qualche integratore efficiente da poter prendere per alleviare i miei mal di testa causati da neurinoma del 8 nervo cranico.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
No! E' vietato dalla Legge