Insonnia,differenza tra le cause

Salve,siccome ho questo dubbio da un paio di giorni vorrei farvi 2 domande,siccome sul web non trovo risposte soddisfacenti.
Qual'è la differenza tra l'insonnia derivata da un ossessione su di essa causata da un disturbo ossessivo compulsivo e l'insonnia causata da un motivo fisico e/o sconosciuto?
Qual'è quella che è più facile da risolvere oppure che non causa "problemi"?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve,io ho un insonnia da disturbo ossessivo compulsivo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come si manifesta la sua insonnia?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Diciamo che la mia insonnia varia,allora vado a dormire verso le 23:30 tutti i giorni,a volte ho difficoltà ad addormentarmi(mi addormento dopo molte ore) e a volte mi addormento subito solo che mi sveglio puntualmente alle 2 di notte,quello che accomuna tutti i giorni d'insonnia sono i molteplici risvegli durante la notte anche 4-5,dormo massimo 1-2 ore per volta e sto sveglio 1-2 ore prima di riaddormentarmi a volte anche 3 o 4 sempre se mi riaddormento.
A volte capita anche che dormo ma non me ne accorgo oppure non dormo quasi nulla come mi sta accadendo da 2gg.
Tutto questo succede da 5 mesi a causa di una dispnea che mi ha provocato un attacco di panico che ho scoperto esser causa di ansia.
Prima di questi 5 mesi dormivo dalle 23 alle 8-9 di mattina senza interruzioni e 2 ore anche il pomeriggio.
Ps:da quando ho questa insonnia non ho dormito neanche una volta e dico una come succedeva prima.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali terapie sta facendo per i suoi disturbi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho fatto una farmacologica prima con lorazepam e poi con xanax per 1 mese e mezzo che non ha prodotto risultati,cioè anche se li prendevo la situazione non cambiava e li ho appunto usati per 1 mese(come ho precedentemente detto)sperando funzionassero ma nulla.
Poi ho preso un antidepressivo-antiossessivo(doc) per 1 settimana e mezzo compreso il periodo di eliminazione del farmaco perchè non faceva effetto anche questo.
Adesso sto seguendo da alcuni mesi una terapia presso una psicologa per eliminare il doc e quindi i pensieri ossessivi ma per adesso anche questo non ha cambiato nulla.
Da un pò di tempo ho il dubbio che questa insonnia non sia stata provocata dal doc ma da qualche altra cosa anche se ho fatto tutti gli esami medici ed è tutto ok,anche perchè non mi spiego per quale motivo non abbiano funzionato gli ansiolitici e l'antidepressivo.
Prima di questo episodio ho sempre avuto il doc ma non mi ha mai provocato qualcosa di simile,al massimo qualche ossessione che però non mi ha mai provocato disagio fisico.
Ed ho paura per le conseguenze che può avere come danni all'organismo o morte(da qui nasce la domanda)
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I trattamenti, soprattutto, l'antidepressivo sono stati utilizzati per tempi troppo brevi per cui è normale non aver avuto risultati. I tempi di risposta sono più lunghi di un paio di settimane.

Dovrebbe far riferimento ad uno specialista in psichiatria.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Anche per quanto riguarda l'ansiolitico?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'ansiolitico non ha proprietà curative.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok grazie per le risposte,ultima cosa,per quanto riguarda la mia paura di danni all'organismo o morte è una paura fondata o no?
Grazie
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale sarebbe la fondatezza di queste paure?
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Cioè le chiedo,se avendo l'insonnia queste due paure siano reali o no
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo lei possono esserlo?
[#14]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Sinceramente non lo so,per questo motivo l'ho chiesto a lei
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Secondo me la domanda scaturisce dal suo disturbo.

Ha delle domande amletiche alle quali non trova risposta e si aggroviglia in esse.
[#16]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Si,anche io penso questo,solo che mi pongo sempre una domanda "principale" cioè questi pensieri possono portarmi ad un insonnia "totale" che potrebbe portarmi alla morte o altre conseguenze?secondo lei?
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Anche questa domanda è un sintomo, dovrebbe curarsi per i suoi disturbi invece che rifletterci sopra
[#18]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok,ne sono consapevole ma potrei avere se possibile una risposta?
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ok,ha ragione lei,mi impegno di più per riflettere su questi pensieri che curare la causa che li scatena e che mi provoca anche altri problemi,mi impegnerò al massimo per risolvere la causa che scatena tutto questo e rimuoverla definitivamente.
Grazie mille per i consigli che mi ha dato.