Parere a riguardo di una terapia

Buon giorno gentili Dottori , da tempo sono in cura per Gad disturbo che mi crea sindromi depressive , basta una situazione più stressante del solito per mandarmi in depressione . Sono stato curato per molto tempo con mirtazapina e rivotril arrivando a 6 mg al di .cambiato dottore la terapia è stata modificata :lyrica 75 per 2 ,trittico contramid 150,mirtazapina 30 mg ,inderal 20 per3 llamictal 200 togliere il rivotril ,naturalmente i medicinali sono stati aggiunti con gradualità nell arco di 2 anni . Mi sono sentito fiacco ,stordito ,senza memoria ,incapace di concentrarmi .ultimamente quindi mi è stato consigliato di sostituire il trittico con wellbutrin 150 e togliere gradualmente il trittico ,tolto il trittico le mie performance sono migliorate ..ma il wellbutrin mi sta Acreando un ansia terribile con insonnia ,il mio medico di famiglia ha espresso dubbi sulla terapia dicendomi che con il wellbutrin non si possono scalare le bdp ,sono arrivato ad un dosaggio di 05 per 3 ed il wellbutrin lo prendo da una decina di giorni da incubo unico lato positivo sono iper attento .chiedo un vostro parere Buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quanto tempo è stata fatta la variazione?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l interessamento gentile DOTTORE ,ho commesso un errore devo togliere gradualmente anche la mirtazapina tenuta per anni con il rivotril .le motivazioni sono le seguenti :il rivotril va tolto perché mi ha dato tolleranza edipendenza quindi da ormai un anno prendo il lyrica 75 per 2 e sto toglie rivotril con enorme fatica sono emersi tremori invalidanti ed è stato aggiunto l inderal 20 per 3 poi da 2 mesi mi è stato dato il trittico 75contramid passato a 150 li il baratro del completo ed intollerabile ottundimento con impossibilità a compiere le mansioni quotidiane dismesso il trittico per evidenti motivi il dottore mi ha prescritto il wellbutrin 150 che assumo da 10 giorni . Andato dal medico della mutua per altri motivi gli ho detto che mi sentivo fortemente agitato ma che lo psichiatra mi aveva rassicurato che agitazione è normale all inizio .il dottore ha espresso il suo parere :con il wellbutrin non si possono scalare le bdp poiché è fortemente attivate e crea agitazione continuativa per chi ha il Gad . Da quà è nato il dubbio è chiedo il vostro parere : èpossibile che l agitazione non passi neanche dopo settimane ?wellbutrin non è adatto per disturbo Gad nemmeno dopo settimane ?
Ps sto assumendo da 2 anni anche lamictal 200 per evitare circolarità depressiva ,ho riportato le parole dello psichiatra
grazie per l eventuale chiarimento , che non va a sostituire il parere dello psichiatra
Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Alcune cose non sono chiare.

Se ha un disturbo ciclico l'antidepressivo non andrebbe utilizzato, per di più il bupropione che non indicazione.

La scelta di utilizzo sembra piuttosto casuale.

Se ha dei fenomeni di dipendenza andrebbero prima risolti quelli e poi si può riconsiderare una nuova terapia da introdurre altrimenti si crea un pasticcio.
[#4]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta per chiarire meglio a titolo informativo :2 anni fa da un test è emerso che ha una personalità fragile che tende a somatizzare l ansia anche con il disturbo depressivo . ma è stata esclusa Un bipolarismo , quindi è stata confermata la diagnosi di Gad fatta dal mio precedente psichiatra che mi ha lasciato in eredità 6 mg di rivotril e 30 mg mirtazapina .il nuovo specialista due anni fa ha iniziato il cambio della cura : mi è stato inserito il lamictal .dopo un pò di mesi ho iniziato a parlare il rivotril ,e mantenuta la mirtazapina ,scalare il rivotril è diventata un impresa titanica per me (dopo 6 anni di uso continuativo come terapia del primo dottore )quindi mi èsstato aggiunto il lyrica e l inderal e trittico . E sorpresa la mirtazapina naturalmente il tutto nel giro di mesi .nell ultimo colloquio ho evidenziato lo stato di completo inebetimento ...il dottore mi visto cmq depresso e mi ha tolto il trittico dandomi il wellbutrin .devo precisare che gli sSri mi creano parecchi disturbi ... quindi la scelta non è stata casuale ,mi ha rassicurato dicendomi che il wellbutrin non da problemi sessuali ne di stipsi ...ed è anche usato nei disturbi d ansia e si può utilizzare a lungo termine e che la terapia ideale per me sarebbe lamictal e wellbutrin ma bisogna lavorare parecchio mi ha detto inoltre mi ha detto di pazientare le prime settimane perché l ansia lascerà il posto al benessere aumentando la dopamina , così mi ha detto
Avrò piacere se mi darà ulteriori informazioni ,
cmq sono tentato di interpellare un altro medico ...
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Mi pare che due anni per fare una variazione siano un poco troppi.

Al di là del fatto che le scelte possono essere corrette, in realtà per la sua diagnosi ha raggiunto un utilizzo elevato di farmaci tutti insieme.

In un gad una terapia semplice, monoterapia per esempio, ed una eventuale associazione con un percorso psicoterapeutico in condizioni di eleggibilità può dare dei risultati senza dover ricorrere a tutti questi prodotti.