Trittico

Salve. Soffro di problemi ansiosi da circa 7/8 anni, diciamo che ho cominciato ad averli appena compiuti i 18 anni. Ho fatto uso di ansiolitici/antidepressivi soltanto due volte in tutti questi anni. Quando ho cominciato ad avere questi problemi e per breve tempo(circa un mese) che ho preso un medicinale simile allo xanax e poi due anni fa per circa 10 mesi che ho fatto una cura con laroxyl e anafranil. Da allora sono stata abbastanza bene a parte un po' di ansia e attacchi di panico sporadici, quasi sempre in prossimità del ciclo mestruale. Ho cominciato anche a prendere la pillola anticoncezionale un anno fa e le cose sembrava andassero abbastanza bene, a parte la settimana prima dall'arrivo del ciclo in cui mi sono sentita sempre molto agitata e sono ricomparsi gli attacchi di panico(soprattutto negli ultimi mesi, esattamente un anno dopo aver iniziato a prenderla). Poi sempre negli ultimi mesi a parte lo stato ansioso in prossimità del ciclo ho cominciato ad ammalarmi sempre, quindi ansia accompagnata da sintomi influenzali e spesso anche febbre, motivo per cui ho deciso di smettere di prendere la pillola anticoncezionale pensando peggiorasse la situazione. Il mese scorso ho avuto il ciclo in modo naturale ma i sintomi sono stati gli stessi, tanto è che durante quei giorni ho preso un infezione alla gola che tuttora non è ancora guarita, anche dopo aver fatto un breve ciclo di antibiotici ad ampio spettro(oggi devo prendere i risultati del tampone faringeo). In più il quadro ansioso mi sembra sia peggiorato anche molto, e l'ansia e gli attacchi di panico non ci sono soltanto durante la settimana del ciclo. Ho notato un notevole peggioramento ad esempio in questi giorni che se tutto è regolare anche questo mese coinciderebbero con l'ovulazione. Non sopportando più lo stato ansioso mi sono rivolta all'ultimo psichiatra che mi aveva trattata che mi ha prescritto Trittico, che secondo lui mi dovrebbe aiutare a essere più rilassata e dormire meglio la notte. Già dopo la prima mezza compressa presa la sera il giorno dopo ero molto rilassata, quasi assonnata, ma la sera del giorno stesso ho cominciato a sentire un forte stato di agitazione che si protrae fino a oggi (quinto giorno di terapia), con tacchicardia, sudorazione eccessiva delle mani, bocca asciutta e malessere generale. Il mio medico mi dice che la sintomatologia non è dovuta al Trittico ma al fatto che non abbia fatto ancora effetto.....ma come è possibile che sia peggiorata subito dopo averlo assunto? i miei problemi potrebbero essere fortemente collegati con dei problemi ormonali come sono arrivata a pensare oppure potrebbe essere il contrario? che i problemi ormonali sono una conseguenza dello stato ansioso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il peggioramento iniziale in introduzione di terapia è un fenomeno normale da considerarsi nell'andamento della terapia, i cui risultati sono comunque visibili non prima di tre settimane.

https://wa.me/3908251881139