Ansia-attacchi di panico

buon giorno dottori, il mio consulto e' legato all'uso del farmaco cymbalta o xeristar, mi spiego meglio: nel 2010 ho usato questo farmaco per ansia-attacchi di panico-depressione,il farmaco ha funzionato bene lo usato per circa un'anno e mezzo poi piano piano ho smesso di usarlo. sono stato bene fino a 15 giorni fa, quando ho avuto un'improvviso malore in auto, un forte giramento di testa improvviso che poi spaventato mi causato tachicardia,sudore freddo alla fronte,vedevo bianco e le stelline,respiro faticoso,debolezza generale e formicolio alle mani e braccia,sono andato al pronto soccorso e dalle analisi fatte non mi hanno trovato nulla, esami del sangue,tac alla testa e cardigramma. il medico mi ha prescritto di fare il cardiogramma dinamico per escludere aritmie, l'esito c'e' l'ho il 29 febbraio, e di prendere esomeprazolo per un mese perche' venivo da 3 giorni di forte acidita' di stomaco e mancanza di appetito. il problema e' che da quando sono stato male non riesco piu' a guidare la macchina senza avere pensieri di stare male ancora,mi da fastidio stare anche dal lato passeggero, mi prende panico e ansia e adesso anche al lavoro non riesco piu' a stare tranquillo. tre giorni fa il mio medico di base mi ha prescritto appunto cymbalta, avendolo gia' utilizzato in passato lo preso tranquillamente ma gli effetti collaterali sono stati devastanti, fin dal primo giorno dopo due tre ore dall'assunzione ho avvertito forte agitazione e irrequitezza che mi provoca ansia, difficolta nello stare concentrato, lavorando al pc non riuscivo nemmeno a guadare il video per forti vertigini o giramenti di testa, il terzo giorno l'ho assunto ancora ma non e' cambiato nulla,anzi peggio perche' il giorno dopo fin da appena sveglio ho avvertito giramenti di testa e ansia,il mio medico dice che mi devo abbituare ma stasera la pastiglia non la prendo per paura di stare troppo male,la domanda e', perche' nel 2010 non ho avuto problemi nell'assunzione di cymbalta? premetto che in quel periodo stavo molto male magari gli effetti collaterali erano nascosti da come gia' stavo io? secondo voi a questo punto non serve cymbalta ma un'altro farmaco? grazie.aspetto una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile sapere perché sei anni fa non ha avuto gli effetti che descrive oggi.

Per una valutazione di un farmaco differente può fare riferimento ad uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta, ho gia' preso appuntamento due giuoni fa dallo spichiatra che mi ha seguito in passato,spero di risolvere il problema con lui. comunque ieri sera non ho preso cymbalta e non ho avuto nessun sintomo e oggi sto' decimente meglio, ho solo una leggera ansia e un leggero stordimento, che per come sono fatto io e' abbastanza normale.
grazie ancora e distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
cari dottori, volevo chiedervi anche cosa ne pensate del farmaco samyr contro ansia e attacchi di panico.
grazie