Pensieri negativi

Salve, ve la faccio semplice. Sono al terzo anno di università e in questo semestre non sono riuscito a dare nemmeno un esame. Ho la consapevolezza del fatto che mi sono impegnato poco e male durante le lezioni, però allo stesso tempo ho un pensiero ricorrente: ovvero mi chiedo se effettivamebte io sia in grado di fare questa facoltà.. Mi mancano circa 11 esami e mi sento schiacciare sempre di più dal peso dell'Università. Ho superato un esame difficile, che a volte costringe molti a gettare la spugna nella mia facoltà, però i pensieri negativi ce li ho sempre.. Vorrei sapere come riuscire a pensare piu' "positivo". Non ho attacchi di panico, solo che sento uno stress costante anche quando non studio
[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile utente,
Fa piacere che lei seppur turbato dai pensieri negativi riesca a riconoscere la difficoltá di ciò che invece è riuscito a fare (suoerare un esame ostico per i più)....
Mi chiedo non è che lei sta chiedendo troppo a se stesso? È giovane... Ha bisogno di imparare a prendersi cura di sè e delle sue emozioni, non nascondendole, ma esprimendole magari non solo qui ma anche ad una persona in carne ed ossa che possa imparare a conoscerla con il tempo e a starle accanto....
Ha poi seguito il consiglio che le è stato dato di andare da uno specialista in psichiatria o da un terapeuta? Se non l'ha ancora fatto in effetti Credo che anche questo sarebbe un buon modo in cui potrebbe prendersi cura di se stesso e dedicare del tempo all'espressione di tutto ciò che non la convince della sua vita....
Buon cammino e buono studio!

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Il fatto è che ho una famiglia con cui parlo sempre di tutto, non mi faccio problemi a esprimere le emozioni.. Sono amato e rispettato. Il problema è che sento la pressione del futuro come tanti giovani.. Vorrei finire in tempo perché ho il timore di non rouscire a trovare lavoro in futuro, e questo mi genera un'ansia terribile. In ogni caso la ringrazio per le parole dolci
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

scrivi: "Vorrei finire in tempo perché ho il timore di non rouscire a trovare lavoro in futuro, e questo mi genera un'ansia terribile."

E' comprensibile, ma d'altra parte questo pensiero alimenta la tua ansia.
Un passo dopo l'altro. Se, invece, mentre percorri la strada per raggiungere i tuoi obbiettivi e laurearti, ti preoccupi per il lavoro, o per altre questioni, non fai altro che peggiorare la situazione.

Se anche ti spacchi la testa con pensieri del genere, che cosa potresti mai risolvere? Invece, dal momento che l'ansia ha raggiunto livelli notevoli, è opportuno chiedere aiuto ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Terrò in considerazione la vostra proposta.. Grazie mille per le risposte!
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Ho la consapevolezza del fatto che mi sono impegnato poco e male durante le lezioni"

Questo è un ottimo esempio della tua capacità di autovalutazione che ti consente di individuare gli aspetti da migliorare a partire dalla tua esperienza vissuta.

"però allo stesso tempo ho un pensiero ricorrente: ovvero mi chiedo se effettivamente io sia in grado di fare questa facoltà"

Invece in questo caso la realtà ti smentisce perché di fatto fai fatto 11 esami finora e tra questi hai superato uno dei più difficili, quindi si tratta di un timore che non trova riscontro poiché sono gli aspetti sopracitati quelli che hanno interferito con il tuo rendimento universitario e non la presenza di un deficit nelle tue capacità.

Un aspetto da valorizzare potrebbe essere il metodo di studio, prova a chiederti se lo ritieni efficace e come potresti migliorarlo, può essere un punto di partenza per sviluppare una strategia.
In bocca al lupo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it