Pensiero indesiderato

Buonasera dottori,
vi contatto perché ho un pensiero che da qualche giorno mi tormenta.
L'altra sera ero in un bar con un'amica, ed è arrivato un ragazzo che lei conosce e che io ho conosciuto quest'estate. Io sono fidanzata da molti anni e amo molto il mio ragazzo, quello che abbiamo costruito e quello che vogliamo costruire, ma l'altro giorno mi sono sentita in imbarazzo quando c'era questo ragazzo. E adesso mi capita di pensarci anche quando sono con il mio ragazzo, anche magari in momenti intimi; e non capisco perché, visto che non mi interessa conoscere questo ragazzo. Non so se è forse più un fastidio perché quando l'avevo conosciuto quest'estate aveva fatto qualche battuta sulla mia lunga relazione e mi aveva dato molto fastidio. Comunque non mi viene in mente spontaneamente, sono io che ci penso. E siccome mi era già capitato in passato con un mio ex non voglio ripetere la cosa, perché ci è andato molto tempo per capire che non c'era interessa.
Io sono sicura che non mi interessa questo ragazzo, ma allora perché me lo faccio venire in mente? Può essere perché sono stata molto stressata in questo periodo e pensavo di passare del tempo tranquilla con il mio fidanzato e invece è da venerdì che discutiamo e quindi io lo faccio "x ripicca"?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nel corso della nostra giornata pensiamo a moltissime cose diverse... ma per Lei qual è il problema se pensa ad un ragazzo che conosce poco? Come mai vorrebbe a tutti i costi che questo pensiero non Le venisse in mente? Di che cosa ha paura?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Perché mi sembra "di tradire" il mio ragazzo e ci penso anche quando sono con lui. Ho paura che diventi di nuovo un pensiero fisso come mi era già capitato col mio ex e ci soffrivo, perché sapevo di amare il mio ragazzo ma avevo questo pensiero.
Sto vivendo un periodo positivo perché sono prossima alla laurea ed è stato un traguardo raggiunto con molta fatica, e sembra che mi voglia "creare dei problemi" quando non ne ho!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sembra un problema legato all'ansia e all'ossessività, anche perché un pensiero è solo un pensiero e non vuol dire che Lei sta tradendo il Suo ragazzo...
In ogni caso, una consulenza psicologica diretta sarebbe opportuna per risolvere la problematica ansiosa.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
In effetti l'ansia è un problema che mi affligge da molto tempo. Tra l'altro ho pensato molto se scrivervi o no perché mi sembrava che parlandone avrei dato a questo pensiero un'importanza che per me non ha.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Talvolta i pz. ansiosi pensano che il solo pensare qualcosa possa addirittura tradursi in azione... se è così anche per Lei direi proprio che è arrivato il momento di metter mano alla problematica.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
In azione non credo, perché comunque come Le dicevo non ho interesse verso questo ragazzo. E ad essere sincera questo pensiero mi è venuto perché avendo avuto qualche giorno di tensione col mio fidanzato mi sono sentita trascurata. A me sembra di prestare sempre molta attenzione a tutto ciò che mi racconta; lui invece magari sì, mi ascolta, ma anziché dirmi qualcosa cambia argomento. Questi atteggiamenti, insieme ad altri che reputo "esagerati" talvolta, mi fanno davvero molto arrabbiare.