Voglio cambiare ma non so come riuscirci

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni con una storia alle spalle abbastanza influente, mio padre è morto quando io avevo 3 anni mia mamma mi parla rarissime volte di lui e mi ha sicuramente trasmesso ansie e insicurezza si è risposta quando io avevo 6 anni con un uomo che considero padre ma delle volte detesto, sono stata fidanzata per tre anni con un ragazzo che mi picchiava dopo averlo lasciato mi sono di nuovo fidanzata con un ragazzo che è un santo perché purtroppo sono una maniaca del controllo se non so quello che sta facendo mi sale l'ansia e troppo spesso quando faccio qualcosa per lui é perché mi aspetto poi che la rifaccia per me soprattutto questo problema è un ambito caratteriale in quanto io gli racconto ogni cosa su di me e vorrei quindi di conseguenza che lui mi dicesse tutto su di lui, e mi arrabbio se si scorda di dire a me delle cose che invece dice ai suoi amici io mi rendo perfettamente conto di sbagliare e vorrei cambiare soprattutto adesso perché il mio lui é partito recentemente per la Spagna e starà via 3 mesi e io questa separazione la sto vivendo malissimo proprio perchè ho delle aspettative troppo alte quindi chiedo un consiglio per poter acquisire più fiducia in me soprattutto per stare più tranquilla quando non ho tutto sotto controllo e soprattutto vorrei smettere di essere in ansia se non so quello che fa e vorrei riuscire a non arrabbiarmi se si dimentica di raccontarmi una cosa per favore qualcuno mi aiuti grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La sua sofferenza parte da lontano: dalle terre dell'infanzia.

Una perdita così simbolica ed una negazione così massiccia da parte di sua mamma - immagino come meccanismo di difesa - avrà creato delle voragini affettive

Per questo la invito a leggere questo materiale

http://www.valeriarandone.it/articoli/154-gli-amore-dipendenti-dipenden
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4078-l-amore-affamato-la-dipendenza-d-amore.html

Ha scelto due fidanzati agli stremi: abusante e paziente..

E lei è maniaca del controllo, questo accade quando non si sanno modulare bene le emozioni.

L'amore spaventa e destabilizza soprattutto a lei che ha una voragine alle spalle...

Se vuole cambiare e vivere più serenamente, si faccia aiutare da un nostro collega

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il fatto che il Suo fidanzato è in Spagna per 3 mesi è un'ottima occasione per prendere in mano la situazione.

Il fastidio, il dolore, il disagio, il malessere sono ottime molle che spingono a affrontare, quando prima si temporeggiava.

Non ci sono consigli che servano veramente; solo - di persona - un percorso psicologico.

Due note:
- avere qualche contrasto con <<l'uomo che considero padre ma delle volte detesto<< è piuttosto "normale"
- fa piacere che il Suo ragazzo, pur se <<un santo<<, non si sia fatto condizionare dalle Sue difficoltà e sia partito ugualmente...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sono pienamente d'accordo con la dott.ssa Brunialti, perché non solo puoi sfruttare l'assenza del tuo fidanzato per affrontare la situazione e soprattutto il tuo disagio.

Cambiare è possibile, ma devono essere presenti la motivazione al cambiamento e un piano per sapere come fare: in tutto ciò può aiutarti uno psicologo psicoterapeuta di persona, in modo tale da comprendere che cosa ti succede nelle relazioni e soprattutto come poter cambiare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica