Non so cosa fare

Salve gentili dottori vi spiego la mia situazione. Sono fidanzata da 5 mesi con un ragazzo che amo tanto e so che anche per lui è così. Ma c'è un problema, lui guarda le ragazze che sono più magre di me, belle gambe, bei fianchi (dato che io non ho proprio delle belle gambe e fianchi e ho qualche chilo in più). A me questa situazione fa male da morire, lui invece mi rassicura dicendo che ai suoi occhi sono bella così..io a questo punto mi sento soltanto confusa, non so a quale "parte" credere, mi sento davvero frustata e sto male. Cosa potrei fare ? Vi prego di rispondere alla mia domanda.
[#1]
dopo
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Io dividere in tre parti la Sua domanda:
- lei nutre in se' delle insicurezze sul Suo aspetto fisico ( fianchi etc)
- lei soffre immaginando/vedendo che il ragazzo osservi compiaciuto altre ragazze
- il ragazzo minimizza le Sue paure dicendole che per lui Lei va bene com'e.

A questo punto si dovrebbero fare delle riflessioni:
. Quanta parte delle Sue preoccupazioni va ad incidere sulla Sua percezione degli sguardi del ragazzo?
. Il ragazzo, pur essendo al corrente del disagio che Lei Prova continua a guardare i fianchi delle altre ragazze?
. Pur tranquillizzandola che "a lui Lei va bene cosi'? "

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lui dice che non le guarda più...ma poi appena che vede qualche bella ragazza la guarda glielo chiedo e lui lo nega, finiamo sul litigare e lui lo ammette. Gli chiedo "cos'ha in più di me?", "cos'ha di bello? E lui dice "nulla, non lo so"...e poi alla fine lo ammette che ad esempio aveva delle belle gambe...ma nonostante ciò ripeto lui dice che io sono bella così come sono, mi fa sentire "inferiore", "svalutata", dato che ripeto il mio corpo non è dei migliori...forse dovrei provare a modificarlo per farmi piacere di più, in modo che non guardi "ciò che a me manca". Sarei lieta di ricevere vostre risposte. Sto molto male.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
E' un discorso complesso quello che dovrebbe essere fatto con Lei:
Lei fa dipendere da un gesto diciamo "poco galante" per non dire peggio, che questo ragazzo compie verso di Lei, la Sua sicurezza e autostima. La Sua felicita'.
Lo mette su un piedistallo che non sembra meritare.
Perche' lo fa?
Lo fa anche con altri? In altre circostanze?
O lo fa solo con lui?
Non potrebbe essere che questo ragazzo, essendo consapevole dell'ascendente che ha su di Lei, lo usi per manipolarLa?
E Lei? Se ne accorge? Le piace?
Come si comportavano i Suoi genitori con Lei? Vede qualche similitudine?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Cosa intende per "manipolare" in questa circostanza? La prego ho bisogno di sue risposte.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Manipolare e' una azione non delle piu' nobili tendente a fare provare, percepire, soffrire una pena o una preoccupazione o persino una lusinga a qualcuno al fine di trarne un giovamento.
Ovviamente la "vittima" non deve essere al corrente della manipolazione (figurativamente "manovra compiuta con le mani") altrimenti potrebbe opporsi.
Una manipolazione perfetta e' viscida.
Immagini le mani unte di olio abbondante!
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Pensi che lui mi stia manipolando ?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Come posso saperlo io? E perdippiu' da qui, on line?
Le ho descritto il processo. Ora sta a Lei decifrare cosa il ragazzo faccia. E le sue intenzioni.
Ascolti se' stessa mentre accade...
Nessuno meglio di Lei ora potra' rendersene conto!
Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
In che senso rendermene conto ?
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Rendersene conto significa rendersene conto.
Non e' italiana lei?