Stato d'ansia e insicurezza-affrontare
Salve,vorrei chiedere come mai da qualche tempo riscontro uno stato dì ansia perenne e un eccessiva preoccupazione per il domani.
Inoltre la preoccupazione si immerge anche nelle relazioni con gli altri,cioè quando vedo un oggetto piccolo tendo ad andare in paura specialmente se ci sta un bambino perchè ho paura che lo ingoia lui o io.Mi sembra di stare in complessi sistemici o di trovare poi spiegazioni logiche per uscirne.
Tendo a controllare le cose due volte e ad immegermi in situazioni mentali strane ...cioè che io faccia male a qualcuno
Grazie

[#1]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Credo che sia impossibile sapere online le motivazioni che la portano a sentirsi in ansia, visto che ci sono anche altri problemi che lei riferisce (difficoltá relazionali, tendenza a controllare... ) credo sarebbe opportuno che si prendesse cura di lei ricorrendo ad uno specialista in psichiatria o ad uno psicoterapeuta! Le auguro di stare meglio quanto prima!
Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quanto Lei scrive potrebbe far propendere per l'ipotesi di tratti ossessivi che scatenano ansia e paura di perdita di controllo (es. "quando vedo un oggetto piccolo tendo ad andare in paura specialmente se ci sta un bambino perchè ho paura che lo ingoia lui o io...").
Quindi la soluzione è cercare uno psicologo psicoterapeuta e focalizzarsi sulle soluzioni a problema, anche perché se si tratta di una dinamica ossessiva, c'è poco da lavorare sulle cause, in quanto le spiegazioni che Lei cerca di darsi per sedare il dubbio non solo fanno parte del problema, ma addirittura lo alimentano.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica