Gelosia retroattiva e ansia.

Salve, ho 19 anni e sono fidanzato da 2. La mia attuale ragazza lo era gia stata in precedenza. Poi l'ho lasciata fino a che non ha iniziato a frequentarsi con uno dei miei amici storici. In seguito ho scoperto avere rapporti sessuali con questo. Pochi mesi dopo la loro rottura sono tornato con lei e le ho detto di sapere tutto e abbiamo preso la questione da persone mature. Ultimamente mi trovo a Milano per lavoro e oltre agli attacchi d'ansia dovuti a solitudine e altro, non faccio che riproporre le scene di lei e di lui nella mia mente e di quello che possono pensare le personee che sono a conoscenza di tutto, che sarebbero 2-3 persone, di me e di lei. Spesso vorrei lasciarla ma mia ama davvero tanto e vorrei far vincere questo sentimento. In passato per diciamo quasi ripiacca l'ho tradita ma nn vorrei rifarlo e inoltre ultimamente sto cedendo e la sto offendendo gravemente. Cosa mi consigliate di fare? Cercare di guarire o finirla qui? Questa gelosia mi sta condizionando troppo la vita e le decisioni che sto prendendo. Purtroppo l'idea che lei sia stat di questo mio amico, con il quale ho condiviso un'infanzia e le nostre famiglie sono unite, mi attanaglia, mi fa sentire a disagio e a volte quasi mi vergogno... Chiedo a voi aiuto!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

senza conoscere nè lei nè la situazione e la sua storia non possiamo darle indicazioni precise su come potrebbe gestire questo momento di confusione e disagio: sarebbe utile che chiedesse anche un consulto di persona per approfondire la questione più di quanto possiamo fare da qui.
In ogni caso possiamo fornirle degli spunti di riflessione che spero le saranno utili.

La ragazza è al corrente del fatto che lei l'ha tradita? Quando è successo?

Il suo amico prova imbarazzo nei suoi confronti per essersi messo con la sua (al momento) ex ragazza?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Lei è all'oscuro di tutto, inoltre con questo mio amico io provo imbarazzo anche quando per strada lo incontro e lo saluto. Ormai è rimasto solo il saluto tra noi due. Pero rapporti di amicizia che 3 rimasto tra le nostre madri ci sono sempre e mo disturba un po.
Cosa potrei dirvi di piu per aiutarmi a darmi aiuto?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che le scene che le vengono in mente siano un sintomo d'ansia, della quale lei afferma di soffrire:

"oltre agli attacchi d'ansia dovuti a solitudine e altro, non faccio che riproporre le scene di lei e di lui nella mia mente".

Si può insomma trattare di sintomi ossessivi che, in quanto tali, richiedono un trattamento adeguato.
Si può anche trattare dell'effetto del senso di colpa che prova per averla tradita per ripicca.

Sta facendo qualcosa per la sua ansia?
E' iniziato tutto con il suo trasferimento o anche prima di spostarsi per lavoro ha avuto qualche disagio di questo tipo?
[#4]
Dr.ssa Federica Serafini Psicologo, Psicoterapeuta 77 1
Gentile ragazzo
Le chiedo di rileggere ciò che ha scritto "vorrei lasciarla però mi ama" mi chiedo dove sono e quali sono i suoi sentimenti riguardo questa ragazza?
Oltre all'ansia, alla gelosia e all'imbarazzo verso il suo amico, non parla dei sentimenti che LEI prova verso la sua ragazza....
Si chiarifichi questo, e questo può saperlo solo lei, penso sia determinante per poter decidere cosa fare!

Dr.ssa Federica Serafini
Psicologa-Psicoterapeuta
www.federicaserafini.it

[#5]
dopo
Utente
Ci tengo davvero tanto a lei, farei di tutto. E aggiungo che sono molto orgoglioso e per me il fatto di essere qui a espormi è un segnale molto forte del mio voler riuscire a vincere questa patologia. I miei attacchi di ansia sono iniziati ultimamente da qiando sto realizzando che sono solissimo e sono infelice e non ho nessuno qui, infatti il mio contratto di lavoro è quasi finito e settimana prossima torno a casa e gia questo mi fa sentire meglio. Inoltre ora mi pongo una domanda. Se questo periodo di solitudine mi abbia fatto capire cosa prevale davvero dentro di me? Oppure e' solo dovuta da questi attaccho di ansia ? Giuro che dormo male ho sempre senso di rigurgito e digerisco malissimo. Grazie per il vostro aiuto!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se in questo momento si sente molto solo e in ansia non è il caso che faccia delle considerazioni e delle riflessioni perchè non si trova nello stato psicologico adatto più adatto per farne.
Dal momento che sta per tornare a casa attenda di essere di nuovo in un ambiente in cui si trova a suo agio per analizzarsi e cercare di capire cosa prova.

Nel caso in cui gli attacchi di panico non scomparissero si rivolga ad uno psicologo per affrontare il problema, ma probabilmente già semplicemente ritornando nel suo ambiente starà molto meglio.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, siete tutti così giovani, una certa instabilità , confusione è anche tipica dell'età , pensi se vi amate voi due, che alla fine vi siete scelti di nuovo, tra picche e ripicche .. penso che nessuno faccia una piega, di quelli che sanno .. inquietidini e incomprensioni sono un pò di tanti per non dire di tutti.. Forse lei ne fa una questione di autostima , di essere stato per un momento .. sconfitto.. se è così potrebbe chiarirsi meglio attraverso il percorso con un Collega de visu.
Restiamo in ascolto, e intanto auguri di giorni più sereni ..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere che alterno stati di spensieratezza a grandi momenti di perdita di controllo e piango. Non so come sia possibile che una persona riesca a farti stare cosi bene e allo stesso tempo distruggerti dentro. Devo fregarmene degli altri? Dimenticare è la cosa giusta? Se si come posso non pensarci o dare importanza a questa cosa? O dovrei per quiete e rispetto di entrambi far finire tutto? Conoscendola ci stara' malissimo e nn vorrei ma ora quello che soffre sono io!