ansiolitici, antidepressivi e collirio pre presione oculare alta

Buongiorno.
Ho una domanda su ansiolitici/antidepressivi e collirio per pressione oculare alta.
Assumo 5mg per 3 volte al giorno di Rizen e Lantanon da 30mg ogni sera.
Sto riducendo la dose di ansiolitico Rizen, ma non ho ancora cominciato la riduzione della dose di antidepressivo Lantanon.
Il mio disturbo d'ansia si manifesta solo con attacchi di palpitazione improvvisi (senza un apparente motivo).
Di recente, l'oculista mi ha prescritto il Timod, 1 goccia ogni 12 ore.
Ho letto che il principio attivo del Timod, il timololo maleato, non può assolutamente essere assunto insieme al Lantanon, il cui principio attivo è la mianserina.
Anche l'oculista sembrava preoccupato, ma mi ha consigliato comunque di provare.
Lo psichiatra che mi segue, non è disponibile (è via dall'Italia per aggiornamenti ecc) e non so a chi rivolgermi al momento e di chi fidarmi (sono fuori città per lavoro anche io).
Assumendo mianserina, di sera, la frequenza del mio battito cardiaco si riduce di parecchio e il sonno arriva serenamente (anche con una sensazione di fame e debolezza che un po' mi preoccupa) entro un'ora, max due.
Il Timod (timololo maleato) potrebbe dare problemi di bradicardia?
Ho 90 battiti al minuto, in media, che diminuiscono fino ad arrivare a 65 battiti la sera, assumendo Lantanon (mianserina).
Non so che fare. Aiuto.
Assumo Timod e Lantanon comunque?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Se è chiaramente indicato che i due prodotti non possono essere presi insieme, non li può prendere insieme indipendentemente dai possibili effetti che possono manifestarsi che dovrebbero essere indicati in scheda tecnica.

In ogni caso attraverso un consulto on line non è possibile stabilire se li debba effettivamente assumere per cui la decisione resta dei medici che la hanno visitata.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ruggiero.

Rileggendo la mia domanda, mi sono resa conto di aver omesso che, ciò che ho letto, l'ho letto online (e probabilmente ho sbagliato a cercare più notizie di quante già riportate nel bugiardino, ma l'oculista sembrava incerto ... preoccupato, poi ha compreso che il mio stato d'ansia si manifestava solo con episodi rari di palpitazioni e battito cardiaco compreso sempre tra 75 a max 90/93 al minuto).

Il bugiardino del Timod collirio riporta: il timololo maleato può interagire con antidepressivi come fluoxetina e paroxetina.

Non si menziona la mianserina.

La ringrazio per la cortese e celere risposta.