Ipocondria e cannabis
Gentili medici,
Ho 38 anni e Vi scrivo perché da qualche tempo non riesco più a vivere con serenità. Ho un bambino di 5 mesi e un compagno con cui sono felicissima, eppure da alcuni mesi non riesco più a pensare ad altro che alle possibilià du aver causato danni alla mia salute avendo fumato per più o meno 16 anni hashish quotidianamente. Ho smesso sigarette e spinelli da due anni, ed è da altrettanto tempo che sono divenuta fortemente ipocondriaca: ho terrore di poter sviluppare un cancro ai polmoni a causa della mia passata dipendenza cronica. Cosa posso fare per uscire da questa spirale e tornare a vivere in modo sereno e crescere mio figlio senza aver paura che mi succeda qualcosa e che non possa vederlo crescere? Sono talmente felice ora che ho paura di perdere la mia felicità...in passato facevo uso di cannabis perché di fondo insoddisfatta. Vi ringrazio sin d'ora per un eventuale consiglio. Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ho smesso sigarette e spinelli da due anni, ed è da altrettanto tempo che sono divenuta fortemente ipocondriaca:ono divenuta fortemente ipocondriaca: ho terrore di poter sviluppare un cancro ai polmoni a causa della mia passata dipendenza cronica.>
Gentile Utente,
comprendo la sua necessità di uscire dalla condizione di disagio che ci espone, certamente importante per lei e per crescere serenamente il suo bimbo.
Sembrerebbe trattarsi di un problema di natura ansiosa che andrebbe affrontato rivolgendosi a un nostro collega direttamente, tanto più che ci racconta di insoddisfazioni precedenti per le quali ha messo in atto comportamenti che credo non l'abbiano aiutata a risolvere, anzi.
Dai disagi legati all'ansia, se di questo si trattasse, si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati. Le suggerisco pertanto di rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta e un eventuale percorso terapeutico che la accompagni a recuperare benessere e serenità.
Per ulteriori informazioni, restiamo in ascolto.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Mille grazie per la sua risposta dottoressa. Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata.
Cordialità