Sono pazzo?

Ho 16 anni, la mia vita é ed é stata tutto sommato "normale", nel senso che non ho avuto (che io sappia), traumi infantili, una famiglia orrenda, o delle situazioni difficili. Si ho una famiglia un po' particolare, magari burrascosa o disordinata, ma nulla dI cui preoccuparsi e tutto sommato sono un ragazzo "felice"... lasciando stare i complessi esistenziali che mi faccio in pratica ogni momento della mia vita (non sono depresso peró talvolta mi capita di cadere in dissidi profondi sull'esistenza e sul suo "perché"), volevo dIrvi cari medici, che spesso mi capita dI "schizzare" ovvero, ci sono dei momento della giornata dove comincio a correre per la casa e fare acrobazie e urla di solito accompagnate da una canzone, il piú delle volte quando sono solo. per esempio oggi che non sono andato a scuola, ero in camera e dei miei compagni di classe mi hanno detto che era saltata una verifica del giorno dopo al ché io mi sono esaltato ma non sta qui il problema (ho bebu to un po di Caffé). Dopo mi sono messo a fare lo stupido e a correre e a cantare welcome to the jungle, quindI una canzone decisamente non tranquilla. Il fatto é che dopo mi sentivo strano come se non rispondessi piú delle mie azioni e quello che dicevo e quello di cui parlavo mi sembrava come se uscisse da solo, era come se fossi sotto effetto di cannabis pero non ero decisamente "fatto" e mi rendevo conto di questa situazione, allora con la paura che stessi impazzendo mentre mi preparavo un the ripetevo ad alta voce chi fossi chi erano I miei parenti e chi ero insomma, sparando che fosse una soluzione per tranquillizzarmi. Il bello é che anche mentre scrivo mi sento cosí. Se ora dicessi una frase a mia madre mi sembrerebbe come se non fossi io a dirla, come se me stesso parlasse per conto di me stesso, é strano da descrivere. ora potreste pensare é colpa dell'adrenalina e della caffeina, tuttavia questa cosa mi capita anche quando non bevo caffé e non faccio lo scalmanato, ora vi assicuro che non ho preso nessuna sostanza stupefacente. Ovvio questo non mi capita spesso diciamo una o due volte al mese ma ció mi preoccupa un po. Per rassicurarmi ho cominciato ad accarezzare I miei gatti (che di solito torturo nel senso che li prendo in braccio e li do I bacini e li do un po di fastidio in modo innocuo,non sono un violento ) per tranquillizzarmi e dimostrare a me stesso che potevo stare tranquillo. Beh diciamo per riassumere che mi capita di schizzare e di cantare e di urlare e ció che penso e che dico e che faccio sembra fatto da un'altro me e se non urlo e non corro perché sono in pubblico allora la mia mente comincia a vagare e fantasticare su un sacco di cose, tuttavia, riesco a darmi una certo contengno peró mi preoccupo un po' perché ho paura di essere un po pazzo o comunque sarete daccordo che é un po strano. Forse non ho detto tutto quello che potevo dire peró diciamo che ho riassunto abbastanza bene la situazione. Spero possiate rispondermi, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Purtroppo non possiamo risponderti per regolamento, dato che hai dichiarato di essere minorenne.

In generale si può dire che una certa dose di follia fa parte dell'adolescenza e da questo punto di vista non deve essere considerata problematica. Non almeno le cose che hai raccontato qui.

Abbiamo l'obbligo di raccomandarti, se hai bisogno di aiuto, di rivolgerti ai tuoi genitori affinché ti permettano di visitare un collega, se è il caso. Ma ripeto, le cose che hai raccontato sono da adolescente, non da "pazzo".

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com